2015/16
A.R. 2015/2016 presidenza STEFANO CARAMELLI 
GLI INCONTRI DEL MESE DI GIUGNO 2O16
   
Giovedì30
ore 20,15

Hotel Villa Tolomei - Riunione conviviale con consorti e ospiti

IL PASSAGGIO DELLE CONSEGNE
Gran bella location, gran presenza dei soci, gran bella musica suonata da amici rotariani impegnati nelle cover dei Beatles e, come se non bastasse, ancora due nuovi soci: Bracalello e Tofanii! E, dunque, davvero una grande serata quest'ultima della presidenza Caramelli che ha passato collare e campana a Massimo Bonechi che, ora che leggiamo, è il nuovo Presidente del Club per l'annata 2016/17. Un clic sulla campana per vedere delle foto ricordo della serata e la lettera di Stefano ai soci.
 
Venerdì 17
ore 13,45

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale riservata ai soci

MA CHI CI CREDE?!
Non poteva essere un numero scaramantico o un gatto nero a costringerci in casa tutto il giorno evitando di partecipare all'ultimo snack dell'annata Caramelli! E nemmeno la partita Italia Svezia, programmata per le 15, ci ha tenuti lontani dal Plaza. Del resto c'era da accogliere ufficialmente i nostri nuovi soci Giuseppe Forlenza e Bahaman Hadjian-nia che si sono brillantemente presentati lasciando nei presenti un'ottima impressione.

 
Lunedì 13
ore 18,30

Hotel Laurus Sala Borselli - Service distrettuale area Medicea I

MILLE ORE PER LA SLA: CONOSCERE, CAPIRE, AIUTARE
In sostituzione del Presidente impossibilitato alla presenza, Giancarlo Dal Pozzo ha partecipato alla cerimonia di consegna alla Onlus PALLIUM del cospicuo assengo (20.700,00 €) il cui importo è stato ottenuto con varie manifestazioni organizzate da 16 Club Rotary di Area Medicea.
Se vuoi saperne di più su Pallium, fai un clic sul suo logo.
Un clic qui, invece, per la foto ricordo della cerimonia di consegna
.

 
Venerdì 10
ore 20,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

SANITÀ E SOCIALE
Protezione della fragilità e assistenza agli anziani: obiettivi fondamentali per la gestione della sanità nella Regione. E' venuta a parlarcene Stefania Saccardi, assessore al Diritto alla salute, al welfare e all'integrazione socio-sanitaria della Regione Toscana. Lo ha fatto con l'entusiasmo e la passione di cui è capace solo chi crede davvero nelle cose che fa. Presente il nuovo Socio Giovanni Forlenza che è stato ufficialmente presentato al Club. Nel corso della serata abbiamo anche avuto una notizia della quale trovate il resoconto nella pagina che si apre con un clic sulla foto.

 
Venerdì 3
ore 19,00

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

OVER 50!
Sì, abbondantemente over 50! Abbiamo accolto oggi il cinquantesimo socio (Tommaso D'Apuzzo, trasferito dal R.C.Certosa) ma si èanche appreso di altri tre (3!) nuovi soci che, accettati dal Consiglio Direttivo, riporteranno il nostro organico dov'era prima delle troppe defezioni degli ultimi anni. Sembra così tornare l'entusiasmo di appartenere a questo grande sodalizio e rinsaldarsi l'amicizia che è sempre stata la caratteristica principale del nostro Club.

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI MAGGIO 2O16
   
Venerdì 27
ore 13,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale riservata ai soci

PARLIAMO DI NOI
Sta per iniziare l'ultimo mese della presidenza Caramelli e ci siamo trovati per parlare ancora una volta della vita, degli impegni e dei risultati del nostro Club che, quest'anno, ha archiviato con successo diversi importanti service e che ha visto crescere in maniera consistente il numero dei soci.
Insomma: dal primo di luglio 2015 a oggi sono stati ben 7 i nuovi ingressi e sembra che non sia ancora finita...


Venerdì 20
ore 21,00

Auditorium di Santo Stefano al Ponte - Concerto benefico in Interclub con Brunelleschi e Fiesole

MUSICA DA OSCAR
Occasione particolare voluta dal nostro Club e condivisa con i Club Brunelleschi e Fiesole, che ha trovato il sostegno del M° Giuseppe Lanzetta con la sua Orchestra da Camera Fiorentina e della rassegna musicale Musica al Ponte che ha voluto accoglierla nel suo programma. Grazie all'impegno del Consiglio ne è uscita serata splendida che ha fatto conoscere ai tanti intervenuti il valore di questi musicisti e ha permesso un ottimo risultato dal punto di vista economico che è stato devoluto a EndPolioNow e a Dynamo Camp. Un clic sul logo dell'orchestra per qualche foto del concerto.

 
Venerdì 13
ore 19,00

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

ORGANIZZIAMOCI
Occorre l'impegno di tutti, una partecipazione convinta per assicurare il successo che ci vuole per massimizzare i proventi del nostro service in Interclub col Brunelleschi e il Fiesole previsto per venerdì 20. Ne sono stati stampati i manifesti e le locandine; e decisa la distribuzione dei biglietti. I soci riceveranno istruzioni dettagliate.
Di questo abbiamo parlato, ma anche di alcune notizie che sono trapelate dalla precedente riunione del Direttivo circa l'arrivo di due nuovi soci. Grande!


Sabato 7
tutto il giorno

Gita sociale a Limestre nell'oasi Dynamo Camp associata al WWF

DYNAMO CAMP, UN SERVICE DISTRETTUALE
Pur non essendo una giornata particolarmente luminosa (le nuvole l'hanno fatta da padrone) siamo riusciti a capire cosa vuol dire Rotary e cosa vuol dire "servire al di sopra di ogni interesse personale". Volontari di ogni età che si spendono per far trascorrere ai piccoli ospiti portatori di gravi patologie, dieci giorni giocando senza pensare ai loro problemi, è una cosa stupenda; sapere che come appartenenti ad una Organizzazione che aiuta questo tipo di attività possiamo contribuire allo scopo, è una cosa esaltante. Ci torneremo sicuramente.
(Un clic sul logo ti mostrerà qualche foto e una lettera del Governatore)


Venerdì 1
ore 20,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

TOSCANA AEROPORTI, INSIEME SI VOLA
Dopo diversi incontri con i "tennici" interni al ns Club, Finalmente l'Ing. Roberto Naldi Vicepresidente esecutivo Degli Aeroporti Toscani, ci ha spiegato la reale situazione del nuovo terminal di Firenze mostrandoci il masterplan del nuovo Progetto con la pista di 2.300 metri che consentirà di usare l'aeroporto ad aerei più grandi per un maggior numero di passeggeri.
Inaspettata la visita di tre amici rotariani venuti dal Giappone: un clic qui per le foto.

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI APRILE 2O16
   
Venerdì 22
ore 13,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale riservata ai soci

PARLIAMO DI NOI
Non molti i presenti, per il vero, in questo primo incontro dedicato all'organizzazione del service del 20 maggio p.v. Una particolare occasione da noi voluta, che ha trovato il generoso sostegno dell'Orchestra da Camera Fiorentina del M° Giuseppe Lanzetta e la collaborazione dei Club Brunelleschi e Fiesole. Ora tocca ai soci essere al pari della generosità di chi ci ha sostenuto: occorre vendere biglietti quanti più possibile. Perché il service abbia un senso dobbiamo riempire l'Auditorium di Santo Stefano al Ponte (gentilmente concesso da "Musica al Ponte") che conta 340 posti.


Sabato 16
ore 10,00

Museo Egizio, Piazza SS. Annunziata - Visita guidata con consorti e ospiti

VISITA AL PALAZZO DELLA CROCETTA, SEDE DEL MUSEO EGIZIO
Certo che con una guida come Maria Cristina Guidotti le dieci storiche, splendide sale del nostro Museo Egizio ci è sembrato di non averle mai viste prima.
La nuova disposizione che la Direttrice ha voluto dar loro, basata sulla successione temporale dei reperti, è di grande aiuto alla comprensione dell'evoluzione dekka civiltà egiziana dalla preistoria alle ultime luci tolemaiche e all'avvento del cristianesimo.
Con un clic sulla foto ne vai a vedere altre scattate nel corso della visita.

 
Venerdì 15
ore 20,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

IL MUSEO EGIZIO
Ecco un altro museo incredibilmente poco frequentato dai fiorentini! Eppure ospita testimonianze e reperti di altissimo valore e in Italia, con i suoi 140.000 reperti, si colloca al secondo posto per ricchezza e qualità dei materiali dopo quello di Torino. Ce ne ha parlato con contagioso entusiasmo la sua Direttice Maria Cristina Guidotti preparandoci davvero bene alla visita prevista per l'indomani.
Un clic sulla Dea Maat ti apre il sito del museo con l'intrigante storia della sua fondazione.

 
Venerdì 8
ore 19,00

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

MY ROTARY
Ne vedevamo il link nella nostra home dal 20 marzo ma pochi di noi si erano iscritti a questa Community rotariana. Siamo invitati a farlo dalla Presidenza Internazionale: la creazione del nostro profilo consente ad altri rotariani di conoscerci e di contattarci per progetti per i quali abbiamo specifica competenza. Ce lo ha ben spiegato il nostro segretario Marco Rabazzi che aveva anche provveduto ad iscriverci TUTTI. Adesso non ci restava che rispondere alla e-mail che l'International ci aveva mandato per registrare la nostra password

 
Venerdì 1
ore 20,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

IL PRIMO DI APRILE TRA STORIA E LEGGENDA
Ce ne ha parlto Massimo Ruffilli, noto depositario ed unico esperto della faceta e funesta tradizione dello scherzo pił crudo, non certo estraneo alla vita goliardica. Ne è uscita, come speravamo,una serata vivace e assai divertente nella quale, oltre agli storici scherzi che a Firenze non son mai mancati (dal Boccaccio, al Piovano Arlotto fino alla supercazzola denaturata e alla strage dei gatti post alluvione inventata da Mauro Ucci). Sollecitati da Massimo, altri soci ci han raccontato loro divertentissime esperienze.

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI MARZO 2O16
   
Sabato 19
ore 11,00

Basilica di San Lorenzo - Visita con consorti e ospiti

INAUGURAZIONE DELL'AFFRESCO RESTAURATO
Afra Restauri ha portato felicemente a termine il restauro del piccolo affresco dell'Annunciazione presente sul ballatoio del chiostro di San Lorenzo, all'ingresso della Biblioteca Laurenziana. L'intervento, reso possibile anche per la generosità di Chianti Banca, è tornato così alla vista dei visitatori. Lo abbiamo inaugurato alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, del Presidente dell'Opera Medicea Laurenziana Enrico Bocci, della Direttrice della Biblioteca Laurenziana Giovanna Rao, della Direttrice del Museo Cappelle Medicee Monica Bietti, del Priore Mitrato della Basilica di San Lorenzo Marco Domenico Viola e della restauratrice Shirin Afra.
Un clic sull'immagine ti offre un'ampia documentazione su questo importante service

 
Venerdì 18
ore 20,15
Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale riservata ai soci

ASSEMBLEA DEI SOCI e "PARLIAMO DI NOI"
L'assemblea ha accolto con entusiasmo la proposta avanzata dalla commissione dei past presidents e, così, Andrea Galli è stato eletto all'unanimità dei presenti, Presidente per l'A.R. 2017/18. Tutto il Club gli è grato per la generosità e lo spirito di servizio dimostrati.
Abbiamo anche parlato di noi: alcuni sostenendo che un Club grande sia meglio, soprattutto se ha bassa assiduità: le quote versate da chi non frequenta finanziano i service. Ma è un club di rotariani? Un piccolo Club può essere un grande Club? Quanto il nostro dovrebbe ancora crescere? Questi gli argomenti affrontati al termine della cena. La maggior parte dei presenti convergeva verso sentimenti condivisi che prediligono un Club solo un po' più grande ma composto da soci partecipi. Ne parleremo ancora.

 
Venerdì 11
ore 19,00

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

PILLOLE DI ROTARIANITÀ
Ci aspettavamo che Stefano Fanfani, i lnostro "istruttore", ci accompagnasse nei meandri del Manuale di procedura... A sorpresa, invece, ci ha fatto una breve ma chiarissima introduzione sullo statuto del Rotary International e sugli scopi della nostra grande associazione e del nostro Club. Ne è uscita una vivacissima e gratificante conversazione tra i nuovi e i vecchi soci che ci ha convinto dell'opportunità di dedicare i futuri "caminetti" proprio a questo tema. Parliamone.

 
Venerdì 4
ore 20,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

AGNELLI SEGRETI:
peccati, passioni e veritą nascoste dell'ultima "famiglia reale" italiana.

Gigi Moncalvo giornalista e scrittore, dal «Corriere della Sera» al «Giorno» a capo struttura informazione di Rai2. Ci hapresentato il suo libro: una ricostruzione che è sembrato avere il ritmo e il gusto del romanzo pił riuscito, insieme alla realtą di fatti incredibilmente avvenuti.Processi abbuiati e testamenti secretati, amori clandestini e morti sospette: senza censure, la saga familiare più avvincente d’Italia.

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI FEBBRAIO 2O16
   
Venerdì 26
ore 13,15
Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale riservata ai soci

IL FATTO DEL GIORNO
Niente di tutto questo: l'eliminazione della Viola dall'Europe League era argomento troppo deprimente. Molto più interessanti, invece, le anticipazioni del Presidente sul programma di Aprile sul quale si è discusso e si son dati consigli. Caramelli ha anche informato i presenti della rinuncia all'incarico di incaming da parte del socio Franceschini e della necessità di trovare rapidamente un sostituto. A questo scopo è già stata convocata la riunione dei past-president e si spera di poter portare i soci alla votazione quanto prima.


Venerdì 19
ore 20,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

UN'ECCELLENZA FIORENTINA AL POLSO DEL MONDO
Questo sono gli orologi prodotti da Officine Panerai, oggi una holding svizzera ma che cominciò a produrre nel lontano 1860 nella nostra città che ancora ne conserva la sede. Una lunga e bella storia che ci è stata narrata dal prof. Ugo Pancani, docente di micromeccanica e orologeria, alla inattesa presenza dei vertici della società Carlo Ceppi e Andrea Pennacchioni (che hanno anche portato un presente per i soci) e della direttrice dell'atelier fiorentino Patrizia Mazzoni.
Un clic sulla foto per qualche immagine storica della casa e un commento della serata.


Venerdì 12
ore 19,00

Planetario di via Giusti 29 e Hotel Athenaeum - Visita e riunione conviviale con consorti e ospiti

LE STELLE DI GIANNI
In ricordo del nostro caro, indimenticabile socio e amico Gianni Tofani siamo stati a visitare una delle sue creature: il planetario di via Giusti. Certo la meno importante ma alla quale teneva moltissimo. Dentro una cupola di 8 metri di diametro, la struttura riesce a riprodurre il movimento diurno o annuale dei vari corpi celesti, di simulare il cielo per una qualsiasi latitudine della terra.
Tanti i soci presenti che si sono poi spostati all'Hotel Athenaeum per la conviviale.
Un clic sulla foto per leggerti l'articolo uscito su

 
Venerdì 5
ore 19,00
Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

CORALMENTE ROTARY
Enrico Orofino ci ha detto tutto ciò che gli è stato possibile sapere su questo progetto interdistrettuale che ogni Club dovrebbe organizzare per il Rotary Day 2016 per diffondere la conoscenza del Rotary e raccogliere fondi per la PolioPlus. Il progetto non convince: è parso ai soci che abbia basi troppo deboli per portare risultato nella realtà dei grandi centri urbani e che l'impegno rischi una grande rimessa economica. Ma noi abbiamo una possibilità: quella di proseguire con un progetto che, per lo meno, ha una grande valenza sociale e costo zero: l'interclub col Sesto Calenzano con il coro "Mani Bianche". Enrico si attiverà per questo.
   
GLI INCONTRI DEL MESE DI GENNAIO 2O16
 
Sabato 30
Tutto il giorno

Gita sociale a Pisa con consorti e amici

LUCI E OMBRE DI MONTMARTRE
Questo è il titolo della bellissima mostra di opere di Touluse Lautrec che Alberto Chiarini ci ha portato a visitare. Ma non solo: sempre guidati da Alberto, la bella strada che da Lucca porta a Pisa per San Giuliano Terme, la deliziosa sosta da Beny di piazza della Pera, sicuramente uno dei miglori ristoranti della città tutto a nostra disposizione e, infine, la passeggiata per l'antico centro alla ricerca dei grandi monumenti attraverso gli angoli più nascosti della città. Fai clic sulla foto per vederne altre di questa bella giornata.

 
Venerdì 29
ore 13,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale riservata ai soci

IL FATTO DEL GIORNO
Piacevole, molto piacevole come al solito questo breve intervallo dagli impegni quotidiani. Ma quest'oggi la cronaca, la politica e lo sport non ci hanno ispirato e la conversazione è andata subito sui temi del Club: dal programma per il mese di marzo -già a buon punto- all'opportunità di nuovi soci: il presidente auspica il ritorno alle 50 unità che sembra a tutti la misura ideale. Infine abbiamo potuto ascoltare le intenzioni di programma del presidente incoming Bonechi che ci son parse assai positive.


Sabato 23
ore 10,00

Museo Horne e Casa Vasari

LA VISITA GUIDATA
Accompagnati dalla direttrice Elisabetta Nardinocchi, abbiamo visitato questo piccolo, grande museo, frutto della munificità di Herbert Percy Horne. Abbiamo così potuto ammirare un luogo ai più sconosciuto, apprezzare il gran bel restauro condotto da Horne e ammirare la sua incredibile collezione di opere d'arte là dentro conservate. Nardinocchi ci ha poi accompagnato in una altro nascostissimo luogo: il palazzo di Borgo S. Croce che fu la dimora fiorentina del Vasari del quale resta, purtroppo, un'unica ma affascinante sala da lui affrescata con allegorie delle belle arti. Fai clic sulla foto per vederne altre di questa bella mattinata.

 
Venerdì 22
ore 20,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

MUSEO HORNE E CASA VASARI
Elisabetta Nardinocchi, la direttrice del museo Horne, ci ha regalato una gran bella prolusione peparandoci a dovere alla visita prevista per la mattina seguente.
Il museo, come ci ha ricordato, prende il nome da Herbert Percy Horne, appassionato studioso del Rinascimento che decise, nel 1911, di dare degna collocazione alla sua grande collezione di pezzi d'arte, acquistando e restaurando il palazzo di via de’ Benci.

 
Venerdì 15
ore 19,00

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

LA FONDAZIONE ROTARY, LA CONOSCIAMO DAVVERO?
Il nostro vicepresidente e presidente della Commissione Rotary Foundation, Manuel Guerra, ci ha ricordato come la filantropia (e non la beneficenza) sia lo scopo fondamentale del Rotary e del suo braccio operativo, La Fondazione. E come questa trasformi le nostre donazioni in progetti capaci di cambiare la vita a livello locale e internazionale affrontando sfide come povertà, analfabetismo e malnutrizione con soluzioni sostenibili.


Lunedì 11
ore 16,30 e 20,15

Auditorium de La Nazione e Palazzo Borghese - Riunione conviviale con consorti e ospiti

IL PREMIO ENNIO MACCONI
Ci siamo riuniti nell'auditorium del quotidiano La Nazione per premiare i giornalisti che hanno partecipato a questa terza edizione del premio. Poi, riuniti in Interclub nella sede del R.C. Firenze, abbiamo presentato i vincitori a soci, consorti e invitati. Ricorderete che il concorso, aperto ai giornalisti precari o disoccupati, ha ricevuto il nostro sostegno ed è promosso dall'Ordine dei Giornalisti della Toscana e dal quotidiano La Nazione.
Fai clic sulla foto per saperne di più della cerimonia in un articolo de .

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI DICEMBRE 2O15
 
Venerdì 18
ore 18,00
 
Venerdì 11
ore 19,00

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

ASSEMBLEA DEI SOCI
Un buon numero di soci ha provveduto alla designazione del Presidente per l'A.R. 2017/18. L'assemblea, seguendo le indicazioni fornite dalla Commissione dei past President e dei Soci Fondatori, ha chiamato alla carica, per acclamazione, il socio Carlo Franceschini. In seguito all'unanime votazione dell'Assemblea, il Consiglio Direttivo del Club per l'A. R. 2016/17 sotto la presidenza di Massimo Bonechi, sarà così composto: Vicepresidenti: Marco Rabazzi e Manuel Guerra; Segretario: Marco Jodice; Consiglieri: Gilberto Baldazzi, Leonardo Bartoletti, Massimo Pezzano, Massimo Ruffilli, Mirco Cantelli; Prefetto: Sandro Fusari; Tesoriere: Roberto Brandini Marcolini. Un grazie riconoscente da tutto il Club per l'impegno assunto da questo gruppo di veri rotariani.


Sabato 5
ore 10,00

Ospedale di Santa Maria Nuova - Visita guidata per consorti e ospiti

LA FONDAZIONE DI SANTA MARIA NUOVA E IL SUO MUSEO
Ben preparati dalla conversazione della sera precedente, siamo andati in visita a quel glorioso complesso, appena uscito da un importante lavoro restauro architettonico e pittorico. Accompagnati da Chiara Bartolini (segretario operativodella fondazione) e dalla restauratrice Daniela Valentini oltre che dallo stesso prof. Landini, abbiamo visitato un interessante museo che offre al pubblico dipinti, affreschi, sculture e arredi di gran valore, oltre allo stupendo edificio che li ospita. Fai clic sulla foto per vederne altre di questa bella mattinata.

 
Venerdì 4
ore 20,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

L'ARCISPEDALE DI SANTA MARIA NUOVA
Una storia davvero affascinante che dura da più sette secoli. Nelle splendide mura del più antico ospedale del mondo ancora in attività, vive un centro di eccellenza dalle molte specialità. Così dal 1288 ha oggi una sua ONLUS dedicata alla tutela e alla valorizzazione dell'enorme lascito di opere d'arte, arricchito nei secoli dalla gratitudine dei pazienti. Ce ne ha parlato con malcelato orgoglio, il suo vicepresidente prof. Giancarlo Landini.

 
Lunedì 1

LA PRINCIPESSA FUZZIA

Un altro dei nostri progetti è andato a buon fine con un bel ritorno di stampa.
Grazie ai contributi del nostro Club, del Firenze, del Sesto Calenzano e del Fiesole, la bella fiaba di Carlotta Filardi con le illustrazioni di Nicoletta Costa, è diventata un libro per i più piccini ai quali spega il difficile e delicato tema del tumore.
Stampato per i tipi della casa editrice Mandragola, si vanta di una prefazione di Leonardo Pieraccioni.

Ma puoi saperne molto di più leggendo l'articolo de con un clic sul disegno.

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI NOVEMBRE 2O15
   
Lunedì 30
ore 20,15
Teatro dell'Opera di Firenze, viale Fratelli Rosselli, 2 - Service Interclub

CONCERTO PER IL VERDE
In occasione della Festa della Regione Toscana nell'anniversario dell'abolizione della pena di morte (1786), sosteniamo il progetto Recupero del verde a Sollicciano: piantare un seme. Si tratta di un service promosso dal Rotary Club Firenze Brunelleschi in Interclub con i club Club di Area Medicea.
Lo abbiamo fatto con uno splendido concerto del maestro Giampaolo Muntoni che ha eseguito musiche di Chopin (Ballata op.52), Schumann (Carnaval op. 9) e Liszt (Giochi d'acqua a Villa d'Este) mentre scorrevano su uno schermo diapositive che descrivevano lo scorrere della partitura, aiutando così il pubblico a una migliore comprensione e partecipazione. Una bella esperienza.

 
Venerdì 27
ore 20,15

Auditorium al Duomo - Concerto e conviviale Interclub Area Medicea

MILLE ORE PER LA SLA. CONOSCERE, CAPIRE, AIUTARE
Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, ancora una volta ha prestato il suo volto per un'iniziativa a scopo benefico, rientrata nel progetto di assistenza per i malati di SLA promosso dal Rotary Club Amerigo Vespucci che punta a garantire una qualità di vita accettabile sia ai malati che alle loro famiglie. Abbiamo aderito al progetto insieme ai Club Firenze Bisenzio, Brunelleschi, Certosa, Firenze Nord, Michelangelo, Firenze Ovest, Sesto Calenzano, Firenze Sud, Firenze Valdisieve, Fiesole, Figline-Incisa, Machiavelli, Mugello, San Casciano Chianti e Scandicci.


Venerdì 20
ore 20,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale con consorti

LA VISITA DEL GOVERNATORE
Mauro Lubrani, del R.C. Pistoia-Montecatini Terme, Governatore del nostro Distretto, è stato da noi per il consueto incontro pomeridiano con il Direttivo, i responsabili delle Commissioni e i nuovi soci. Abbiamo condiviso con lui e con il suo assistente Giuseppe Scarfì, le nostre preoccupazioni, i nostri progetti, i nostri primi successi. Ne abbiamo tratto un'ottima impressione che la seguente conviviale ci ha confermato: quella di un rinnovato entusiamo e di una rinnovata convinazione della grande utilità del nostro impegno nel Rotary. Fai un clic sulla foto per vederne altre di questa bellissima serata.

 
Venerdì 13
ore 19,00

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

PREPARIAMOCI A RICEVERE IL GOVERNATORE
Come da programma: abbiamo ricordato i motivi delle annuali visite del Governatore, abbiamo illustrato il protocolle della visita per la quale la presenza è da ritenersi obbligatoria; abbiamo raccolto le relazioni dei presidenti di Commissione, abbiamo formalizzato l'accoglienza di un nuovo socio (Luciano Dell'Omo) che sarà presentato al Club alla presenza del Governatore.
Un caminetto nient'affatto male...


Sabato 7
ore 10,00

Basilica di San Lorenzo e Mercato Centrale

VISITA GUIDATA
Accompagnati da una delle guide della Fabbriceria, abbiamo visitato la splendida brunelleschiana basilica, il suo tesoro e la Biblioteca Medicea Laurenziana dove all'ingresso del vestibolo Michelangiolesco si trova, in pessime condizioni di conservazione, il piccolo affresco che abbiamo deciso di far restaurare alle restauratrici Shrin Afra e Chiara Fornari (fai clic sulla foto).
Al termine, verso le 13,00, qualcuno si è recato al Mercato Centrale per il pranzo.

 
Venerdì 6
ore 20,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

RISCOPRIAMO SAN LORENZO
Enrico Bocci, presidente della Fabbriceria di San Lorenzo, ci ha brillantemente parlato dell'importanza di questo complesso basilicale che, tra la chiesa, la Biblioteca Laurenziana e le Cappelle Medicee, costituisce un unicum che non ha eguali. Ci ha detto anche delle difficoltà che la sua opera incontra per la frammentazione del complesso tra amministrazioni diverse (Curia, Soprintendenza dei Beni Architettonici, dei beni Archeologici, Fabbriceria). La conviviale è stata occasione per presentare il nostro service dedicato al restauro di un affresco presente in cima alla scala che conduce alla Biblioteca. Di questo ci hanno parlato le restauratrici che abbiamo incaricato: gli architetti Shrin Afra e Chiara Fornari.

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI OTTOBRE 2O15
   
Venerdì 30
ore 13,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale riservata ai soci

IL FATTO DEL GIORNO: LA NUOVA SEDE
Sfrattati dal Grand Hotel Minerva, abbiamo riparato in questa nuova, bella sede. In avanscoperta, in uno snackloro riservato, alcuni soci, hanno potuto apprezzare una gran cordialità del personale, una buona cucina e apprendere di un servizio comodissimo per il parcheggio delle auto (che nelle riunioni serali non dovrebbe esser necessario): preavvisando il giorno prima, lasceremo l'auto davati all'albergo che verrà ritirata dal personale del garage convenzionato per vedersela riportare al termine della riunione.


Venerdì 23
ore 20,15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale in Interclub col Firenze Sesto Calenzano

FAMOSI PER GLI ALTRI: quando la notorietà diventa utile
Gaetano Gennai è da anni autore di spettacoli, di format e di programmi televisivi ( “Voglia di Aria Fresca", “Domenica In”, “I Raccomandati”). Ma è anche attore, comico e cabarettista. Testimonial per il Mayer, per l'ANT Italia Onlus, non perde occasione per occuparsi del loro sostegno. E' stato con noi per regalarci un'ora piacevolissima con i tanti aneddoti su quello straordinario gruppo di comici che uscì da Vernice Fresca e che ancora riempie cinema e televisori. Tornerà, ci ha detto... Un clic sulla foto per averne un paio della serata e l'articolo de

 
Venerdì 16
ore 20,15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con consorti e ospiti

COSA SONO LE CAMERE DI COMMERCIO? E... SERVONO?
Il dott. Leonardo Bassilichi, Presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Firenze dal Giugno del 2014, ci ha parlato del rinnovato ruolo di quell'Istituzione e delle sue funzioni. Non più, come si diceva, "bancomat" per pochi intimi, ma fornitore di servizi essenziali per ciascuno degli iscritti. Dalle piccole imprese alle più grandi (fino alla GE), ad esempio, tutte sanno di poter contare sull'efficienza CCIAA di Firenze per azioni di conciliazione per le quali, ormai, vi si ricorre anche da parte di aziende residenti all'estero.


Mercoledì 14

Firenze, Palazzo Vecchio, sala Incontri

Col patrocinio de La Nazione, di Chianti Banca e il sostegno del nostro Club e del Club Firenze, è stata presentata la terza edizione del Premio Ennio Macconi.
Il concorso è promosso dall'Ordine dei Giornalisti della Toscana ed è aperto ai giornalisti precari o disoccupati. Ne seguiremo gli sviluppi.

Un clic sulla foto per leggerti l'articolo uscito su


Venerdì 9
ore 19,00

Grand Hotel Minerva - Riunione non conviviale

ASSEMBLEA DEI SOCI
I soci, presenti ben oltre il numero legale, hanno ascoltato la relazione del tesoriere Roberto Brandini approvando poi, all'unanimità, il bilancio consuntivo dell'annata Orofino e il preventivo di questa in corso. Il Presidente Caramelli ha poi informato l'assemblea dell'impossibilità di candidare il nostro Enrico Fazzini alla carica di Governatore. Enrico ha dovuto accettare la richiesta dell'Ateneo di prolungare la sua attività di docente per altri due anni oltre il pensionamento. Un bel vantaggio per la sua Facoltà ma non certo per il Distretto...

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI SETTEMBRE 2O15
   
Lunedì 28
ore 19,00

Grand Hotel Minerva - Riunione non conviviale

NUOVI SOCI SI PRESENTANO
Mirco Cantelli, Sandro Fusari e Gianni Gerini, gli ultimi ingressi che hanno incrementato l’organico del Club, si sono presentati ai soci. Abbiamo ascoltato della loro vita, del loro curriculum degli studi (tre ingegneri!) e professionale, delle loro famiglie e dei loro hobbies. Anche per loro è dunque iniziata la piacevole avventura dell’amicizia rotariana e del "servizio al di sopra di ogni interesse personale". Assente giustificato Pietro Lorenzo Bartolini Salimbeni, vittima di un ritardo ferroviario.


Lunedì 21
ore 19,00

Chiesa e Museo di Orsanmichele - Visita e riunione conviviale con consorti e ospiti

SAN MICHELE IN ORTO
Che ne sarebbe uscita una bella serata ce lo aspettavamo, visti il luogo e il relatore, ma il successo è andato davvero oltre ogni previsione. Davanti ad un pubblico da grandi occasioni, folto come da tempo non capitava, i nostri soci e quelli del Firenze Sesto Calenzano, si sono attardati nella contemplazione della emozionante Chiesa per poi salire al primo piano del museo per la chiocciola quattrocentesca nascosta in uno dei pilastri d'angolo, di solito chiusa. Da qui, poi, al secondo piano del museo per la moderna scala (felicissimo parto degli Archizoom) per riempirsi gli occhi del più bel panorama del mondo. Interessantissima la conferenza tenuta dal direttore del Museo arch. Antonio Godoli con la capacità di sintesi e la chiarezza di esposizione ben note a chi già lo conosceva. Fai clic sulla foto per averne alcune della serata.

 
Lunedì 14
ore 19,00

Grand Hotel Minerva - Riunione non conviviale

IL PHF, QUESTO SCONOSCIUTO
Lucida e puntuale la relazione che Stefano Fanfani ci ha fatto sui "misteri" del Paul Harris Fellow che per molti, non solo per i nuovi soci, sono stati una sorpresa. Frequenti, come abbiamo capito, gli errori che vengono fatti nei criteri e nelle modalità di assegnazione. I presenti hanno chiesto a Fanfani di rendere su carta la sua illuminante spiegazione perché possa esser resa nota a tutti. Nella stessa riunione il Presidente Caramelli ha illustrato l'interessantissimo e denso programma per il mese di ottobre.

 
Lunedì 7
ore 13,15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale riservata ai soci

BEN TORNATI !
Finite le vacanze estive e già preoccupati dalla massa di cose da fare, ci siamo incontrati per una chiacchierata tra amici e per un confronto sui temi del Club. Il Presidente ci ha avvertiti che dovremo cambiare sede: il GrandHotel Minerva. anche quest'anno come lo scorso ed il prossimo, per la vori di ristrutturazione cresterà per noi inaccessibile da novembre a maggio. Non è ammissibile passare un altra annata senza fissa dimora. Tutti i non pochi presenti hanno decisamente convenuto affidando al Consiglio la scelta.

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI LUGLIO 2O15
   
Lunedì 27
ore 13,15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale riservata ai soci

BUONE VACANZE !
Ci siamo ritrovati, vecchi e nuovi soci, intorno ai tavoli del Minerva per un frugale snack dove ci siamo scambiati gli auguri perché il meritato periodo di riposo possa trascorrere in serenità. I soci che saranno in città potranno approfittare delle occasioni preparate da altri Club dell'Area Medicea.
Col nostro Club ci rivedremo a Settembre!


Lunedì 20
ore 20,15

asGrand Hotel Minerva - Riunione conviviale con consorti e ospiti

FIRENZE CAPITALE, COME E PERCHÉ
Col semplicissimo cerimoniale previsto dal nostro manuale di procedura, sono stati accolti nel Club ben QUATTRO NUOVI SOCI che hanno così iniziato la loro esperienza rotariana con una serata davvero speciale: Eugenio Giani, Presidente del Comitato Istituzionale per i 150 anni di Firenze Capitale, ci ha fatto ripercorrere quegli anni di profonda trasformazione economica e sociale che cambiarono Firenze e l'Italia. Ai partecipanti, in ricordo dell'anniversario, il Presidente ha consegnato il foglietto del francobollo commemorativo con l'annullo speciale del primo giorno di emissione. Con un clic sulle immagini si accede ad una pagina con i particolari dell'evento e l'articolo apparso su .

 
Lunedì 13
ore 19,00

Grand Hotel Minerva - Riunione non conviviale

IL FATTO DEL GIORNO
Avevamo deciso di riprendere la nostra vecchia abitudine di ritrovarci per un aperitivo scambiandoci opinioni su un fatto di cronaca o di politica che avessero attirato l'attenzione dell'opinione pubblica negli ultimi tempi.
Dopo qualche tentativo di avviare una conversazione sulla possibilità di vedere in Viola Mario Balotteli (ipotesi improbabile dal momento che la Fiorentina il centravanti che non segna ce l'ha già), i soci han preferito porre la loro attenzione sulle novità portate al Club dalla modifica del Regolamento.

 

Lunedì 6
ore 13,15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale riservata ai soci

ASSEMBLEA DEI SOCI
Assemblea assai produttiva. Avevamo molte cose da decidere: dalla modifica del Regolamento, al giorno da dedicare ai nostri incontri, all'ammissione di nuovi soci. Tutto fatto. Il nuovo Regolamento lo trovate sotto il menu Il Club/Regolamento e, per la giornata degli incontri, è stato deciso a larga maggioranza di lasciarlo al venerdì per tutto l'anno abolendo il lunedì estivo; sono stati anche comunicati i nomi di 4 nuovi soci che diverranno attivi a tutti gli effetti, trascorsi i canonici 7 giorni dalla comunicazione ai soci.