2011/12
A.R. 2011/2012 presidenza ALBERTO MESSERI

GLI INCONTRI DEL MESE DI GIUGNO 2O12

   
Lunedì 25
ore 20,15

Grand Hotel Minerva, Riunione conviviale con consorti e ospiti

IL PASSAGGIO DELLE CONSEGNE
Alberto Messeri ed il suo Consiglio, giunti al termine delle loro fatiche, hanno passato le consegne al presidente incoming Fabrizio Bini e al suo consiglio: Alberto Chiarini, Emanuele Guerra, Gianluca Paoli, Roberto Brandini, Salvatore Arca, Leonardo Bartoletti, Roberto Brandini, Giuseppe Lanzetta, Gianfranco Michelini, Rocco Santoro e Giancarlo Franci.Nel corso della stessa serata, Alberto Messeri ha accolto nel Club due nuovi soci: Patrizio Donnini e Marco Rabazzi. Clicca sulla foto per vederne altre della serata.

 

Sabato 16
ore 17,30-24,00

Pisa, Museo di San Matteo, conviviale InterClub coi gemelli Pacinotti e Olbia

LA LUMINARA DI SAN RANIERI
Splendida occasione organizzata dal nostro club gemello Pisa Pacinotti che ha così ricambiato la nostra ospitalità in occasione del gemellaggio. Abbiamo così scoperto un interessantissimo museo (sconosciuto ai più), abbiamo consumato la classica conviviale nel suo bel chiostro e ci siamo goduti la celebre Luminara sui lungarni pisani, straordinaria festa in onore del patrono della città. (clicca sulla foto per vederne altre di questa bella giornata).

 
Lunedì 11
ore 19,00

Grand Hotel Minerva, Riunione non conviviale

COME SI ESCE DALLA CRISI ECONOMICA
Davvero interessante la relazione del nostro socio prof. Gaetano Aiello, anche se non proprio confortante. La strada è piena di ostacoli come Angela Merkel con la sua avversione per gliEurobond. L'Italia, che ha nel suo arco frecce efficaci come l'immenso parco di beni culturali e ambientali, niente sta facendo per sfruttare questo privilegio e niente per domnui re l'impressionante spreco nella spesa pubblica. Vivace la discussione tra i soci che hanno condiviso il senso di delusione nei confronti del Governo Monti.

 
Lunedì 4
ore 13,00

Grand Hotel Minerva, Riunione conviviale solo per soci

LE NUOVE FRONTIERE DELLA TERAPIA ONCOLOGICA
Ce ne ha fatto un quadro compiuto e decisamente inetressante, il nostro socio Andrea Galli, medico specialista in Gastroenterologia e Professore Associato di Gastroenterologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Firenze. La ricerca va avanti e già numerosi sono gli obiettivi raggiunti.

   

GLI INCONTRI DEL MESE DI MAGGIO 2O12

   
Venerdì 25
ore 19,00

Grand Hotel Minerva, Riunione non conviviale

ARTRITE E ARTROSI, due malattie di grande rilevanza sociale
Grazie alla preparazione e all'esperienza del nostro socio Arrigo Lombardi, abbiamo potuto apprendere molte cose che non sapevamo su queste brutte malattie degenerative delle articolazioni. Sono una delle cause più comuni di disturbi dolorosi: l'artrosi colpisce circa il 10% della popolazione adulta e il 50% degli ultrasessantenni. Data l'età media del nostro Club, la conversazione ha destato vivo interesse...

 
Sabato 19
tutto il giorno

Gita sociale con consorti e ospiti

A SAN PATRIGNANO
Grazie all'organizzazione del nostro socio Cesare Meli, abbiamo potuto visitare il celeberrimo centro di recupero di Vincenzo Muccioli, dove siamo stati accolti da una delegazione da alcuni ragazzi della comunità che sono stati con noi tutta la giornata, guidandoci nella visita ai laboratori di formazione professionale e agli altri luoghi dove i ragazzi svolgono le loro attività. Al termine della visita, abbiamo potuto pranzare con tutta la comunità.

 
Lunedì 14
ore 20,15
Grand Hotel Minerva, Riunione conviviale con consorti e ospiti

IL FUTURO DELLE PROVINCE
Interessantissima la lucida relazione del presidente Andrea Barducci. L'Italia è fatta sulle province: Tribunali, Prefetture, Università, Ordini; ma ci sono regioni con meno abitanti della Provincia di Firenze che fa 1 milione di abitanti. 36 sono i consiglieri, 92€ lordi di gettone per seduta partecipata. Sul piano dei costi della politica il risparmio è ridicolo. E i dipendenti? saranno assunti da comuni e regioni; si avvertirà qualche risparmio col procedere dei pensionamenti ma non si possno far sparire le competenze provinciali (smaltimento rifiuti, viabilità, istruzione. ecc.) che dovrebbero essere trasferite e dunque... la soluzione non è nella soppressione ma nella riorganizzazione e in qualche accorpamento.

 
Venerdì 4
ore 13,00

Grand Hotel Minerva, Riunione conviviale solo per soci

ART. 18: IL TABÙ È INFRANTO?
Davvero interessante e, a tratti, amaramente divertente la conversazione del nostro socio Andrea Del Re su questo sofferto tema. Il tabù non è infranto e la situazione è ancora molto fluida. Certo che la lettura di una serie di grottesche e paradossali sentenze è stata sufficiente a dimostrare che il problema non sta tanto nel famigerato art.18, quanto nella sua spesso abnorme, assurda applicazione.

   

GLI INCONTRI DEL MESE DI APRILE 2O12

   
Venerdì 27
ore 13,00

Grand Hotel Minerva, Riunione conviviale solo per soci

IL CONCORSO ESTERNO IN ASSOCIAZIONE MAFIOSA
Libera discussione tra i soci sulla sentenza di Cassazione che ha annullato la condanna di Marcello Dell'Utri ordinando un nuovo Appello. Molti i nodiancora da sciogliere nell' attesa che un legislatore volenteroso metta mano ad una revisione della attuale normativa.

 
Venerdì 20
ore 20,15

Grand Hotel Minerva, Riunione conviviale con consorti e ospiti

LA FIGURA DI ENRICO MATTEI
A cinquant'anni dalla tragica scomparsa del fondatre di ENI, figura centrale nella storia del sistema industriale nazionale, ce ne tracciato un vivo ed interessante profilo, una persona che l'ha conosciuto davvero bene: Giuseppe Accorinti, ex amministratore delegato di Agip Petroli e suo stretto collaboratore. Molti i particolari sulla sua complessa personalità che Accorinti ci ha illustrato e sul suo carisma di leader; molti i dubbi che le superficiali indagini compiute sulla sua fine hanno lasciato per nascondere un fatto: Mattei fu ucciso.

 

Mercoledì 11
ore 18,00 e 20,15

Mercoledì 11, ore 18,00 e 20,15 Hotel Regency p.za d'Azeglio, riunione conviviale con consorti ed ospiti in Interclub col R.C. Firenze Michelangelo

MICHELANGELO E LA FACCIATA DI S. LORENZO
Dopo l'interessante visita guidata al Museo di Casa Buonarroti, ci siamo trasferiti all'Hotel Regency per la conviviale al termine della quale il nostro socio prof. MassimoRuffilli ci ha parlato del progetto michelangiolesco perl'incompiuta facciata della grande basilica fiorentina e del suo desiderio, tanto contrastato dalla Soprintendenza fiorentina ai beni architettonici, di portarlo in esecuzione.

 
Venerdì 6
Per la concomitanza delle festività pasquali, la riunione non si è tenuta.
   

GLI INCONTRI DEL MESE DI MARZO 2O12

   

Venerdì 30
ore 20,15

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale

SERATA DEDICATA ALLA VITA DI CLUB
Dimissioni (troppe), nuove ammissioni (poche), obiettivi (nessuno), proposte (poche ma curiose). La vivace dicussione tra i soci non sembra aver portato a particolari risultati.


Lunedì26
ore 21,00

Teatro della Pergola, Interclub di Area Medicea a favore delle popolazioni alluvionate della Lunigiana

ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA, Coro HARMONIA CANTATA
Direttore GIUSEPPE LANZETTA Maestro del Coro RAFFAELE PUCCIANTI
Soprano ANASTASIA BOLDYREVA, Contralto CRISTIANA FOGLI
Tenore MAX JOTA, Baritono WELLINGTON MOURA

Un grande concerto col Mozart dell'AveVerum e del Requiem e un grande successo per la splendida esecuzione del coro, dell'orchestra e delle belle voci dei giovani solisti, tutti magistralmente guidati da Giuseppe Lanzetta.
Generosa la risposta dei soci dell'Area Medicea che han riempito la platea e i primi due ordini di palchi. Il ricavato (fatte salve le quote SIAE) sarà consegnato al Distretto 2070 e sarà utile a completare il rispristino della scuola di Aulla, devastata dall'alluvione. Possiamo essre soddisfatti mentre è d'obbligo un caloroso ringraziamento al'Orchestra da Camera Fiorentina e al suo direttore (e nostro socio) che con la loro generosità han reso possibile questo prezioso service.
Un clic sulla foto per vederne altre della serata oltre ad un breve filmato.

 
Giovedì 22
tutto il giorno

Gita al porto di La Spezia in Interclub col R.C. Pacinotti di Pisa

LA FREGATA MAESTRALE
Grazie all'iniziativa del nostro Club gemello, alcuni dei nostri soci sono potuti andare in visita alla Fregata Maestrale, la capoclasse di quattro Unità con identiche caratteristiche di costruzione navale le cui principali funzioni operative sono finalizzate alla lotta antisommergibile e alla scorta dei convogli. La visita, ovviamente guidata, è avvenuta nel porto di La Spezia dove la fregata è alla fonda. Al termine, la Marina Militare ha offerto ai partecipanti un piccolo ristoro.

 
Venerdì 16
ore 20,15

Grand Hotel Minerva, riunione non conviviale

STEFANO PERUZZI PRESENTATO AL CLUB
Accogliere un nuovo socio è sempre momento di festa tanto che il tema della serata ("Firenze futura: decadenza o rinascita?") è stato rapidamente liquidato e l'atteso scontro tra ottimisti e pessimisti non è andato molto a fondo sull'argomento.
Più interessante, quindi, la consegna a Stefano del distintivo e della piccola serie dei manuali ufficiali.

 
Giovedì 8
ore 13,00

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale con signore

IL CONTRIBUTO DELLE SIGNORE ALL'ATTIVITÀ DEL CLUB
La prossimità festa della donna al nostro consueto incontro del venerdì, ha consigliato il Club di anticipare di un giorno il previsto light lunch invitandovi, straordinariamente, le consort dei soci, tanto impegnate nelle loro attività di service.
Insieme alla presidentessa, le nostre mogli sono intervenute in buon numero (naturalmente quelle più attive c'erano tutte) e non abbiamo mancato l'occasione per ringraziarle del prezioso lavoro che da tanti anni portano avanti.

 
Venerdì 2
ore 20,15

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale con signore e ospiti

IL FUTURO DELLA POLITICA INTERNAZIONALE - CINA E STATI UNITI - LA LOTTA PER IL PREDOMINIO
Cesare De Carlo, scrittore ed editorialista da Washington de Il Giorno, La Nazione e Il Resto del Carlino, è stato da noi per esprimerci il suo punto di vista sulla situazione internazionale. L'ottimismo non è nelle sue corde ma la lucida analisi che ci ha fatto sui rapporti politico-economici tra l'Occidente e il quasi miliardo e mezzo di cinesi e sulle cause dei nostri attuali disagi, ha interessato tutti i presenti.

   

GLI INCONTRI DEL MESE DI FEBBRAIO 2O12

 
Venerdì 24
ore 20,15

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale con signore e ospiti

IL FUTURO DELL'ECONOMIA: PIL, FELICITÀ, AMBIENTE
Presidente dell'associazione «La ligne d'horizon», professore emerito di Scienze economiche all'Università di Parigi XI e all'Institut d'études du devoloppement économique et social (IEDES) di Parigi, Serge Latouche ha esposto le sue interessanti critiche al concetto di economia intesa come attività di mera scelta tra mezzi scarsi per poter raggiungere un fine. Contrario all'universalismo, Latouche rivendica la necessità di «valorizzare l’aspirazione a un dialogo fra le culture, a una coesistenza delle culture. Per questo alla prospettiva dell’universalismo oppone un "universalismo plurale", che consiste nel riconoscimento e nella coesistenza di una diversità, e nel dialogo fra queste diversità.» Grande l'interesse sollevato tra i molti presenti.

 
Venerdì 17
ore 19,00

Grand Hotel Minerva - Riunione non conviviale

PRIMO BILANCIO DEL GOVERNO MONTI: è già finita la luna di miele con gli italiani?
Il terribile freddo fiorentino e la settimana bianca abbracciata da molti di noi, hanno tenuto lontani i più.
La libera discussione fra i pochi soci presenti ha subito trovato tutti d'accordo sul fatto che la luna di miele è ancora in corso.
La discussione, quindi, si è presto spostata sull'anomalia della situazione politica in essere e sull'opportunità di far regola di quest'esperienza.

 
Venerdì 10
ore 13,00

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale solo per soci

S. FIRENZE DOPO IL TRASFERIMENTO DEGLI UFFICI GIUDIZIARI
Davvero interessante la presentazione di Enrico Marinelli del bel progetto che si sta tentando di mettere in essere per l'uso dei 5000 mq disponibili del vecchio tribunale ormai dismesso. Un grande centro di ricerca per le arti e le nuove tecnonolgie da affidarsi ad istituzioni ed università straniere. Un bel bagno di novità che potrebbe prtare grande vantaggio alla città, nel tentativo, ad oggi vano, di recuperare la sua storicae perduta internazionalità.

 
Venerdì 3
ore 20,15

Grand Hotel Minerva, riunione conviviale con signore e ospiti

ARMI E TECNICHE DI BATTAGLIA DELL'ANTICHITÀ
Alessandro Cosi, medico chirurgo odontoiatra, ha una passione per la storia antica e, soprattutto, per quella greca e romana che ha a lungo studiato e che ha permesso, a lui, la pubblicazione di un bel libro ("Nel cuore della battaglia", Florence Press 2008) e, a noi, un interessante incontro col quale abbiamo scoperto gli armamenti e le tecniche di battaglia che permisero a quelle civiltà un così largo predominio nel mondo allora conosciuto.

   

GLI INCONTRI DEL MESE DI GENNAIO 2O12

   
Venerdì 27
ore 21,00

Cantina di casa Messeri, Riunione conviviale con signore e ospiti

L'INVERNO A TAVOLA
Tutto esaurito nella bella casa del presidente. Minestrone, bocconcini di vitellina con olive nere di Maremma, patate nell'umido, grigliata aromatizzata di pollastro con costolette di maiale e salsicce fresche, fagioli con le cotiche, insalata di stagione con l'olio novo, crostate di tradizione con conserve di frutta e zuppa inglese.
Diciamo che non ci siamo fatti mancare nulla, che Alberto e Manuel hanno superato se stessi e che Antonella, nonostante fosse il suo compleanno, non si è certo risparmiata ed è stata perfetta ostessa.

 
Venerdì 27
ore 19,00

Grand Hotel Minerva, Riunione non conviviale

IL NOSTRO SERVICE: ACQUA IN CONGO
Il nostro pozzo è pronto per esser realizzato. Come ci ha spiegato don Francesco Bazzaffi, andrà a servire Florentia, un centro socio sanitario dedicato alla cura e all'istruzione di bimbi sordi che si sta costruendo grazie all'attività di un'associazione fiorentina (clicca sulla foto per saperne di più). Sta crescendo nella provincia di Boma, nel Congo centrale e, una volta ultimato, verrà affidato alla Curia di quella provincia.


Venerdì 20
ore 20,15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con signore e ospiti

IL FUTURO DELLA MEDICINA
Davvero interessante quest'incontro col preside della Facoltà di Medicina dell'Ateneo Fiorentino. Dal prof. Gianfranco Gensini abbiamo infatti appreso molte cose che ci erano del tutto sconosciute. La medicina, in effetti, ha fatto passi da gigante permettendo di sconfiggere malattie una volta devastanti e la Toscana, isola felice, vanta la più alta attesa di vita con la presenza di alcuni centri di eccellenza nella lotta alle malattie cardiovascolari. L'incontro ha avuto eco di stampa: fai clic sulla foto per leggere l'articolo de La Nazione.

 
Venerdì 13
ore 19,00

Grand Hotel Minerva, Riunione non conviviale

IL VIAGGIO IN ARGENTINA
I reduci dall'emisfero australe ci hanno raccontato la loro avventura.

 
Sabato 7

ore 9,30: Palazzo Vecchio, Salone de' Cinquecento, manifestazione pubblica
ore 19,00: Auditorium della Cassa di Risparmio di Firenze: Conviviale interclub

LA FESTA DELLA BANDIERA
Nonostante la data infelice (il ponte dell'Epifania ha tenuto lontani non solo i nostri soci), i Club di Area Medicea hanno celebrato in Palazzo vecchio il Tricolore con l'intervento del prof. Antonio Santoro: "Una storia sempre viva tra passato e futuro". Alla presenza di autorità rotariane, militari e civili, è avvenuta anche la consueta premiazione del concorso riservato alle scuole.

   

GLI INCONTRI DEL MESE DI DICEMBRE 2O11

   
Martedì 27

IL VIAGGIO IN ARGENTINA
Pochi, ma determinati partecipanti, sono partiti per il bel viaggio organizzato dal Club, per perdersi tra splendori della natura e tango(!). Torneranno martedì 10 gennaio.


Venerdì 16
ore 20,15

Tepidarium del Giardino dell'Orticultura, Riunione conviviale con signore ed ospiti

LA FESTA DEGLI AUGURI
Gran bella festa anche stavolta: bellissimo ambiente, ottima cena, tanti amici in allegria e, ad impreziosire la serata, la presentazione al Club del nuovo socio Andrea Galli.
Quest'anno niente neve: ci siamo accontentati di un bell'acquazzone!
Un clic sul disegno per qualche foto della serata.

 
Lunedì 12
ore 13,00

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale solo per soci

L'INCERTO FUTURO DELLE LIBERE PROFESSIONI
Buona la partecipazione a questa conviviale, evidentemente l'argomento era di vasto interesse. Dopo la breve prolusione di Adriano Moracci la discussione si è fatta vivace, scoprendo le due anime dei favorevoli e dei contrari alla deregulation che sembra in procinto di arrivare anche con questo nuovo governo. Evidenti i timori dei professionisti e dei loro clienti, così come i vantaggi (esclusivamente economici) delle società di produzione e di capitale. Vedremo...


Venerdì 2
ore 20,15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con signore e ospiti

IL FUTURO DEI GIORNALI E LE NUOVE TECNOLOGIE
Il nuovo direttore de LA NAZIONE, dott. Mauro Tedeschini, ci ha aperto una finestra sul futuro dell'editoria dell'informazione tra stampa tipografica e virtuale, elettronica, web-tv. Le sue osservazioni hanno suscitato grande interesse e alcune delle domande postegli dai soci lo hanno portato a parlarci anche di Firenze, della Toscana, delle enormi potenzialità che la nostra regione può esprimere.
Un clic sulla foto per vederne altre della serata
   

GLI INCONTRI DEL MESE DI NOVEMBRE 2O11

   
Venerdì 25
ore 19,00

Grand Hotel Minerva - Riunione non conviviale

ASSEMBLEA DEI SOCI
Tre importanti cose ha deciso l'assemblea: l'approvazione di un'aggiunta all'art.5 del Regolamento del Club che consente alle vedove dei soci di partecipare alle conviviali.
Ha quindi approvato all'unanimità la proposta del presidente incoming Fabrizio Bini per la sua squadra che sarà così composta: Emanuele Guerra e Alberto Chiarini alla vicepresidenza; Gianluca Paoli alla Segreteria; Salvatore Arca, Leonardo Bartoletti, Roberto Brandini, Giuseppe Lanzetta e Gianfranco Michelini al Consiglio, Rocco Santoro sarà il Prefetto e Giancarlo Franci il tesosiere.
L'Assemblea ha eletto per acclamazione anche la designazione del presidente del Club per l'annata rotariana 2013-2014 nella persona di Claudio Modiano. E' ovvia la riconoscenza che il Club deve a tutti questi amici per lo spirito di servizio dimostrato nell'accettare questi delicati ed impegnativi incarichi.

 
Venerdì 24
ore 10,00

Ordine dei medeci della Provincia di Firenze - Interclub Area Medicea

UN ALTRO GRANDE RISULTATO
Lo Easyeyes, l'apparecchio che consente ai portatori di SLA di connettersi col mondo comandando un computer col movimento degli occhi, è stato consegnato alla Onlus Pallium che assiste quegli ammalati. Questo l'esito dell'importante service di area Medicea promosso e portato a buon fine dal nostro Club, grazie al concerto che Francesco Maccianti, nostro Presidente per l'A.R. 2009/10, si offrì di dedicare gratuitamente all'iniziativa col suo gruppo musicale "Living Coltrane" di cui fanno parte anche Stefano"Cocco" Cantini, Ares Tavolazzi e Piero Borri
.

 
Tre giornate:
18, 19 e 20


VENEZIA: la visita alla Biennale
Il Club ha organizzto questa bella gita tutta dedicata all'arte contemporanea: la Biennale, il Museo di Punta della Dogana, Palzzo Grassi.
Non sono mancati, naturalmente, i classici quattro passi per quella splendida cittàe le visite dedicate alla
buona cucina...

 
Venerdì 11
ore 20,15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con signore e ospiti

IL FUTURO DEL NOSTRO PAESE: È FINITO IL BERLUSCONISMO?
Era altro l'argomento previsto: le riforme istituzionali e politiche che non possono più aspettare. Ma, vista la contingenza delle attese dimissioni di Silvio Berlusconi, il prof. Roberto D'Alimonte, ordinario di Scienze Politiche, direttore del Centro Italiano Studi Elettorali ed editorialista de Il Sole 24Ore, non ha resistito alla tentazione di approfondire le ragioni del berlusconismo, della sua longevità, delle conseguenze che s'immagina potrà lasciare nel modo di far politica. Grande l'interesse sollevato tra i soci ed assai animata la discussione che ha fatto seguito alla relazione.

 
Venerdì 4
ore 19,00

Grand Hotel Minerva - Riunione non conviviale

A CHE PUNTO SIAMO
Siamo a buon punto, sì... Il presidente Messeri e il responsabile della Commissione Progetti Caramelli, ci hanno esposto i tanti progetti avviati sia in matching grant con il Rotary International, sia con il Distretto in Visione Futura, sia solo nostri con l'entusiastica collaborazione di Pietro Dho (a sosetgno di CMT@live) e di Giuseppe Lanzetta che ci regalerà un grande concerto per procurare i fondi necessari. Grandi nuovi soci!

   

GLI INCONTRI DEL MESE DI OTTOBRE 2O11

   
Venerdì 28
ore 21,00

Cantina di casa Chiarini – Riunione conviviale con consorti e ospiti

L'AUTUNNO A TAVOLA
Abbiamo ripreso le nostre "cene solidali" in cantina. Il tema che accomuna i vari appuntamenti di quest'anno, è celebrativo del primo centenario dalla morte di Pellegrino Artusi, piluccando ricette dal suo capolavoro. Si è così cominciato con l'Autunno affidandoci, come sempre, alla cucina di Manuel Guerra e Alberto Chiarini che, con l'aiuto di Gioietta e Antonella, son riusciti a tirar fuori dalle pentole una pappa reale ed un pollo ripieno di salciccia davvero degni di nota. Ai tavoli, il prefetto Massimo Pezzano e il presidente Alberto Messeri. Grazie a tutti!

 
Venerdì 28
ore 19,00

Grand Hotel Minerva, Riunione non conviviale

ASSEMBLEA DEI SOCI
All'ordine del giorno l'approvazione del bilancio: i soci, raggiunto il numero legale, hanno votato all'unanimità sia il bilancio preventivo che il consuntivo. L'eccellente risultato della gestione dei fondi reperiti con le attività a favore dei service, ci permetterà alcune importanti azioni da perseguire in quest'annata. La discussione tra i soci, in pratica, ha anticipato alcuni argomenti del tema all'ordine del giorno previsto per il camineto del seguente venerdì 4 novembre.


Venerdì 21
ore 20,15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con signore e ospiti

IL PARCO DELLA MUSICA
Sì, stavolta ci siamo davvero! Nel mese di novembre la nuova, grande sala da 1800 posti per il teatro lirico, riuscirà a prendere il posto del teatro meno amato dai fiorentini: quel troppo piccolo teatro Comunale dalla pessima austica. Il soprintendente Francesca Colombo, ci ha anticipato il programma digrandi concerti che terranno occupato il nuovo spazio fino al capodanno; poi chiuderà di nuovo per utlimare il palcoscenico. Abbiamo conosciuto una donna di grande entusiasmo e capacità. I migliori auguri!
Un clic sulla foto per vederne altre della bella serata.


 

Venerdì 14
ore 20,15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con signore e ospiti

IL GEMELLAGGIO CON IL ROTARY CLUB PISA
Occasione assai ben riuscita: il gemellaggio con un Club geograficamente così vicino è cosa di solito poco praticata ma, sicuramente, sarà foriera di comuni progetti di service che potranno solo arricchire i curricula dei due Club.
Nel pomeriggio una folta rappresentanza del Club pisano è stata condotta da
Manuel Guerra in visita al Corridoio Vasariano e, poi, al Minerva dove hanno trovato un'altrettanto folta presenza dei nostri soci. Ne è uscita una cena davvero piacevole.
Adesso il R.C.Pisa ci aspetta da loro per la
Luminara di San Ranieri, il 16 giugno.


Venerdì 7
ore 20,15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con signore

LA VISITA DEL GOVERNATORE
Giuseppe Pagliarani, del R.C. Cesena, Governatore del nostro Distretto per quest'anno rotariano, è stato da noi per il consueto incontro col Direttivo, con i responsabili delle Commissioni. Uomo di grande entusiasmo e simpatia, ha avuto parole di elogio per il nostro Club, ripetute ai soci tutti nel corso della conviviale.
Un solo rimprovero: l'assenza di donne nell'organico. Antico tema; provvederemo?
Un clic sulla foto ti porta a schermo qualche foto-ricordo della giornata.

   

GLI INCONTRI DEL MESE DI SETTEMBRE 2O11

 
Lunedì 26
ore 18,30 e 20,15

Grand Hotel Minerva, Assemblea e Riunione conviviale

L'assemblea, convocata con urgenza su richiesta del Governatore, per deliberare sulle variazioni dell'assetto del Distretto 2070 da basarsi su base regionale, ha deciso di accogliere tale proposta. La parola, adesso, passa al Distretto.
ISLAM E OCCIDENTE
Il nostro socio Gianfranco Michelini ci ha parlato dei recenti sommovimenti avvenuti nei paesi paesi Africani dell'area Mediterranea, delle prospettive e dei rapporti in quelle zone, con il fondamentalismo islamico.

 
Lunedì 19
ore 19,00

Grand Hotel Minerva, Riunione non conviviale

PRESENTARE UN NUOVO SOCIO
Ci siamo trovati per riflettere intorno alle modalità di ammissione al Club secondo Statuto, Regolamento, Manuale di Procedura e qualche cattiva abitudine che ci siamo presi.

 
Lunedì 12
ore 20,15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con signore ed ospiti

IL FUTURO DELL'ENERGIA
Ce ne ha parlato il prof. Ugo Bardi presidente di ASPO-Italia Associazione per lo studio del picco del petrolio, del gas e delle materie prime Energia, Economia, Ambiente

 
Lunedì 5
ore 19,00

Grand Hotel Minerva – Riunione conviviale con signore e ospiti

ITALIA FUTURA
Il dr. Federico Vecchioni, presidente nazionale uscente di Confagricoltura e presidente in carica della filiale toscana del movimento d'opinione creato da Luca Cordero di Montezemolo, ci ha illustrato le finalità di quest'associazione.

   

GLI INCONTRI DEL MESE DI AGOSTO 2O11

   
Venerdì 19
ore 20,15

Grand Hotel Minerva – P.zza S.Maria Novella 16 - Conviviale con signore ed ospiti

CONVIVIALE IN INTERCLUB CON I ROTARY DELL'AREA MEDICEA
La serata, organizzata dal nostro Club, per i pochi presenti a Firenze.

   

GLI INCONTRI DEL MESE DI LUGLIO 2O11

   
Lunedì 25
ore 13,00

Grand Hotel Minerva, Riunione non conviviale

SALUTI A TUTTI!

Un saluto fra amici prima di goderci le meritate vacanze

 
Lunedì 18
ore 20,15

Mo.Ba. (Costa San Giorgio 4) - Riunione conviviale con signore ed ospiti

IMMIGRAZIONE, QUALE FUTURO?
Interessantissima la relazione del prof. Gustavo De Santis. Era il primo dei temi della macchina del tempo: prospettive, problematiche e opportunità dell’immigrazione. Il prof. De Santis, ordinario di Demografia nell'Università di Firenze, ha sfatato molti pregiudizi che si alimentano dell'insicurezza di questo momento, dimostrando, numeri alla mano, che il flusso migratorio è tutt'altro che un dramma. È capace, infatti, di occupare indispensabili posti di lavoro rifiutati dai nostri giovani e di rimediare all'inarrestabile invecchiamento della popolazione. Il tutto nella splendida cornice del MoBa, il Ristorante-Terrazza di Villa Bardini in Costa San Giorgio, sulla collina che domina Firenze.

 
Lunedì 4
ore 20,15

Casa Messeri - Incontro conviviale con signore ed ospiti

LA MACCHINA DEL TEMPO
Questo il tema degli incontri conviviali di questa nuova annata che il presidente Alberto Messeri ci ha presentato nel corso della conviviale. Uno sguardo gettato sul nostro futuro e sul futuro del mondo, dell'Italia e della nostra città. E gli incontri che ci ha preannunciato si rivelano di assoluto interesse. E poi i viaggi, gli impegni umanitari... un programma ricco, lucido, realistico, aperto ai contributi di tutti e decisamente rotariano.
Molti i presenti nella bellissima casa Messeri; gli assenti possono farsi un'idea del bel programma di Alberto cliccando sull'immagine qui a fianco che porterà a video le slide di presentazione preparate da Manule Guerra.
Che dire ancora ad Alberto e al suo Consiglio? Buon lavoro, ragazzi!

 
Lunedì 11
ore 13,00

Grand Hotel Minerva - Incontro conviviale solo per i soci

DUE NUOVI SOCI!
Un bel giorno per il Club: Alberto Messeri ha appuntato la ruota all'occhiello di Giuseppe Lanzetta e Arrigo Lombardi. Dopo la consueta, breve cerimonia, Giuseppe e Arrigo ci hanno mostrato la loro gioia di essere rotariani con brevi ma riconoscenti parole. Si può essere certi che il Rotary ha fatto due ottimi acquisti.
Come da programma, poi, i presenti hanno discusso dei risultati dei referendum e dell’impatto socio-economico delle scelte fatte dagli elettori, convenendo anche sulla necessità di apportare qualche modifica all'istituto, soprattutto per quei quesiti referendari di difficile comprensione per gran parte del corpo elettorale.