2008/09
GLI INCONTRI DEL MESE DI GIUGNO 2OO9
Lunedì 29
ore 20,15

Hotel Villa Olmi Resort Via degli Olmi 6, Bagno a Ripoli- Riunione conviviale con signore ed ospiti

La bella annata Rotariana della presidenza Moracci, si è conclusa con la consegna dei Paul Harris a Mario Carbone, Pier Dario Naldi Guagni e Alberto Chiarini e (sorpresa!) con un altro Paul Harris consegnato ad Adriano dall'assistente del Governatore a nome del Distretto 2070 per la sua dedizione alle attività di service dei Rotary dell'area medicea.
Dopo un'illustratissima relazione delle tante belle cose fatte nel corso di quest'anno, davanti a ben 52 soci(!), Adriano ha passato il collare e la campana ad Alessandro Naldi. Un grazie ad Adriano da tutto il Club e i migliori auguri di buon lavoro ad Alessandro.


Lunedì 22
ore 20,15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con signore ed ospiti

Donatella Lippi, Consultore dell’Accademia della Cucina, con la consueta vivacità, ci ha presentato una curiosa recente edizione di Polistampa:
IL QUADERNO DELLA BELLA CLARA
la ristampa anastatica di un manoscritto di cucina del 1936 con tante interessanti ricette alcune delle quali ci sono state proposte nel delizioso menu della serata.


Lunedì 15
ore 20,15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con signore ed ospiti

LA GUARDIA DI FINANZA, OGGI
Compiti e organizzazione di un corpo che, i più, conoscono poco: ce ne ha parlato il Comandante regionale della Guardia di finanza, Generale di Divisione Giorgio Toschi. Una serata particolare con ospiti di assoluto rilievo: il Gen. Mastropierro, Comandante Provinciale di Firenze, il Col.Grassi, comandante del Nucleo di Polizia Tributaria di Firenze ed il Col.Coletta, Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale Toscano.


Lunedì 8
ore 20,15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con signore ed ospiti

CARLO LORENZINI, L'AUTORE DEL LIBRO PIù TRADOTTO AL MONDO DOPO LA BIBBIA
Il nostro socio prof. Massimo Ruffilli, il Dott. Giorgio Moretti proprietario di Villa Belriposo di Carlo Lorenzini e e (sorpresa!) l'assessore Eugenio Giani, ci hanno brillantemente intrattenuto sulla fiorentinità di Lorenzini e di Pinocchio che va assoltamente riaffermata. C'è in progetto la creazione di una fondazione con questo scopo alla quale il notro Club, probabilmente, deciderà di dare il suo contributo.

GLI INCONTRI DEL MESE DI MAGGIO 2OO9
Venerdì 29
ore 13,15

Grand Hotel Minerva – Riunione con Snack per soli soci

IL FATTO DEL GIORNO
Naturalmente, la Fiorentina in Champions League! Ma anche la rincorsa del Club ai primi posti del "campionato" di frequenze agli snack! Vuoi vedere che ce la facciamo?


Venerdì 22
ore 20,15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con signore ed ospiti

I TEMPLARI A FIRENZE: POCHE CERTEZZE E MOLTI ENIGMI
Il nostro socio Renzo Manetti, con la preparazione che ben gli conosciamo, ci ha introdotto in un argomento tra storia e leggenda, accompagnandoci dalla nascita alla sua tragica soppressione, tra le labili tracce che l'Ordine dei cavalieri del Tempio ha lasciato nella nostra città.


Venerdì 15
ore 19,00

Grand Hotel Minerva - Riunione non conviviale

APPUNTI DI VIAGGIO

Alberto Chiarini, uno di superstiti da Syria e Giordania, ha raccontato ai soci la magnifica avventura mentre sullo schermo alle sue spalle scorrevano foto e brani video.


Sabato 9 Castello di Ama (Gaiole in Chianti)

TRA CHIANTI E SCULTURA CONTEMPORANEA

Michelangelo Pistoletto, Daniel Buren, Giulio Paolini e molti altri hanno lasciato qui le loro opere che abbiamo visitato grazie alla Signora Lorenza Sebasti Pallanti che ci ha ricevuto nella sua fattoria offrendoci anche un bel pranzo rurale.
Era con noi anche il direttore della “Fondazione Meyer” Sig. Carlo Barburini che, con Lorenza, ci ha illustrato gli scopi della Fondazione.


GLI INCONTRI DEL MESE DI APRILE 2OO9
dal 26 Aprile
al 6 maggio


IL VIAGGIO IN SYRIA E GIORDANIA

Un folto gruppo di soci si è mosso sulle orme di Lawrence d'Arabia per un itinerario tra deserto, steppa e gli splendidi monumenti delle grandi culture mediterranee.

Fai clic sulla foto per trovare qualche ricordo di questo splendido viaggio


Venerdì 24
ore 13,15
Grand Hotel Minerva – Riunione conviviale con snack

IL FATTO DEL GIORNO
24 soci ad uno snack! Questo il fatto del giorno. L'eccezionalità dell'occasione ha visto presente anche una rotariana di Amburgo che è rimasta deliziata dall'accoglienza del nostro club e meravigliata dal clima di amicizia che vi si respira.
Sicuramente riporterà queste sue sensazioni nel proprio club e non è detto che non si possa procedere anche ad un gemellaggio.


Domenica 19
ore 21,00

Auditorium al Duomo – Firenze Via de’ Cerretani

UN PIANO PER IL MAYER
Il concerto organizzato a favore del Reparto di oncoematologia del Meyer ha dato un ottimo risultato; sia per i proventi raccolti per questa struttura di eccellenza fiorentina che per il successo della doppia performance in piano solo. Stefano Maurizi ha frequentato presso la Scuola di Musica di Fiesole un seminario sulla "composizione per immagini cinematografiche" con Ennio Morricone e le sue interessanti composizioni che ci ha proposto portavano evidente traccia di quell'esperienza. Francesco Maccianti è ormai uno dei più importanti pianisti del jazz italiano e, sicuramente, il compositore più originale e preparato del nostro panorama. Ha eseguito alcuni brani dal suo ultimo interessantissimo album "Songs for Ama" dove lo stile intrigante e intenso della scrittura sembra, forse, richiamare echi più lontani della storia del jazz ma fortemente filtrati da una cultura più latina per un risultato decisamente originale Grande successo.


Mercoledì 17
ore 17,30

Museo Bardini - Firenze Piazza de’ Mozzi - visita e buffet con signore e ospiti

IL MUSEO BARDINI
Dopo dieci anni di restauri, lo "show room" del grande antiquario è tornato all'ammirazione di fiorentini e turisti nel suo aspetto originario di raffinata collezione di opere d'arte antica e rinascimentale. Fu Stefano Bardini a riscoprre e diffondere il gusto per le decorazioni architettoniche rinascimentali, la scultura in stucco e terracotta, gli antichi tappeti orientali, i bronzetti veneti, i cuoi, le cornici. Il nuovo allestimento recupera lo spirito della raccolta così come fu voluto dall'antiquario in vista del lascito al Comune di Firenze avvenuto alla sua morte, nel 1922.
I Club dell'area Medicea collaborano col museo per la stampa della complessa opera di ricerca e catalogazione del vastissimo materiale conservato tra quelle mura. "Cuoi d'oro" è il primo volume della (speriamo) lunga collana che uscirà da questa collaborazione. La visita, accompagnati dall'entusiasta direttrice del museo Antonella Nesi e dai suoi giovani collaboratori, è risultata ovviamente interessantissima.


Mercoledì 8
ore 19,30

Saschall (ex Teatro Tenda) Lungarno Aldo Moro Firenze - manifestazione aperta a tutta la cittadinanza

ASTA D'ARTE CONTEMPORANEA
a favore del Progetto Polioplus della Fondazione Rotary.
Organizzata da tutti i club dell'Area Medicea, alla presenza del Governatore Pietro Terrosi Vagnoli, si è tenuta l'asta battuta dalla Casa D'Aste Pandolfini con buoni risultati a favore del Progetto Polioplus.


Sabato 4
ore 09,15
Passeggiata e conviviale con signore ed ospiti in Piazza della Passera a “La Tripperia”

LE BOTTEGHE DI SAN FREDIANO
M
olto bella la passeggiata in San Frediano con la visita a botteghe artigiane di grande tradizione: dalla Bottega del Cesello dei Chilleri in piazza Santa Felicita, al laboratorio artigiano del calderaio Ugolini di via del Presto di San Martino, alla bottega del bronzista Lamberto Bianchi di via dei Serragli, al corniciaio Ceri dove, oltre alle sue splendide cornici, abbiamo potuto ammirare la sua incredibile collezione di stampe rinascimentali e approfittare di un piacevole apertivo. Poi, oramai convinti che l'artigianato non è morto, tutti a tavola con itradizionali piatti della Tripperia (ne vedi qualche foto con un clic qui sopra)


GLI INCONTRI DEL MESE DI MARZO 2OO9
Venerdì 27
ore 20.15


Al Ristorante di via dei Serragli, 104 - Conviviale con signore ed ospiti

A CENA DA I RAGAZZI DI SIPARIO
Occasione piacevolissima, come ci aspettavamo. La cena, a base di pesce (ma c'era anche una perfetta tagliata per chi non lo ama), ci è stata impeccabilmente cucinata e servita da i ragazzi con una professionalità che può aver stupito qualcuno ma che è ben nota a chi è abituato a frequentare questo ristorante. La serata era in continuità col progetto poliennale che il Club porta avanti a favore di questa importante istituzione.


Venerdì 20
ore 19.00

Grand Hotel Minerva - Riunione non conviviale

Un caminetto importante, quello di oggi. Il nuovo socio CESARE MELI si è presentato al Club raccontando la sua esperienza di imprenditore edile e della sua grande passione per i cavalli che lo ha portato alla Presidenza dell'Associazione Europea degli Amatori del Trotto e alla fondazione della Società di Allevamento Fonte degli Angeli di cui è amministratore unico. Il tutto mentre Gianni Tofani, nel suo ruolo di istruttore del Club, lo introduceva alla vita rotariana.


Martedì 10
ore 19.00

Villa Montalto - Riunione conviviale con consorti e ospiti in interclub col R.C. Fiesole

I BOSS DI CHINATOWN
Il dott. Fabio Pocek, vicecapo della squadra mobile di Firenze e dirigente s.c.o., ha svolto una lunga e interessante relazione sulla comunità cinese fiorentinO-pratese, illustrandone negli anni i successivi sviluppi e la modifica dei caratteri. Le sue caratteristiche principali sono la propensione al lavoro, la scarsa integrazione sociale, la giovane età dei suoi membri, la peculiarità di venire tutti da una stessa provincia della Cina. Con buona pace dell'allarmismo degli organizatori, abbiamo appreso che a comunità non presenta caratteri di pericolosità sociale. I suoi problemi principali riguardano l'organizzazione del lavoro secondo le nostre regole, che sono costantemente violate. Le azioni di contrasto che vengono effettuate da ASL, Finanza e Polizia, non riescono, per ora, a modificare sostanzialmente il trend.


Venerdì 6
ore 20,15

Grand Hotel Minerva - Conviviale con signore e ospiti

DA FATTORI ALLA MODERNITÀ

Gli inizi, l'evoluzione della sua pittura, i rapporti con Firenze e con i suoi ospiti stranieri, i contatti con la pittura inglese e francese, il suo insegnamento e l'incredbile influenza che ha esercitato sulla pittura moderna fino al cubismo e l'astrattismo. L'affascinante conversazione di Carlo Sisi, presidente della Fondazione Marini, ci ha fatto scoprire un Fattori inaspettato.

GLI INCONTRI DEL MESE DI FEBBRAIO 2009
Sabato 28
ore 20,30


Cantina Chiarini - Riunione conviviale con signore e ospiti

LA SOCIETA' DEI MAGNACCIONI
Grandissimo successo di quest'ultima CENA SOLIDALE. Manuel e Alberto han dato il loro meglio perlustrando la cucina della Capitale: bucatini all'amatriciana, coda alla vaccinara, carciofi ritti... Straordinario. E, poi, il contributo di Massimo e di Marco alla chitarra con gli stornelli e le canzoni della tradizione capitolina e, infine, Sergio al pianoforte. Non si poteva volere di più. FAI CLIC SULLA FOTO.


Venerdì 27
ore 20,15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con signore e ospiti

LE CELLULE IMMORTALI: DIRITTI E DOVERI DELLA RICERCA SCIENTIFICA SULLE STAMINALI
Questo tema di grande attualità, sul quale è necessario fare chiarezza, è stato affrontato dal prof. Edoardo Boncinelli genetista del San Raffaele di Milano, con grandissima capacità espositiva rendendo possibile a tutti comprendere l'importanza del tema. Grande l'interesse e vivace la partecipazione dei soci


Venerdì 20
ore 19,00

Grand Hotel Minerva - Riunione non conviviale

L'EVOLUZIONE DELLA MEDICINA DEL TERRITORIO

Non sono poche le novità che l'introduzione della tessera sanitaria ci porterà. Quella tessera, usata come un bancomat, potrà informare qualunque medico debba intervenire su un paziente che non conosce, della sua storia sanitaria. Molto interessante davvero questa conversazione col nostro socio dott. Mauro Ucci


Venerdì 13
ore 20,15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con signore ed ospiti

SIMONETTA VESPUCCI, LA VENERE DI BOTTICELLI
Con l'ausilio di un ricco apparato iconografico, la direttrice della Biblioteca Riccardiana dott.a Giovanna Lazzi, ci ha raccontato l'interessante storia di questa famosa, bellissimaragazza genovese sfrondandola dalle leggende che la danno amante di Giuliano de' Medici. La dottoressa Lazzi è
autrice, con Paola Ventrone, di unbel libro edito da Polistampa (Simonetta Vespucci, La nascita della Venere fiorentina) del quale è vivamente consigliabile la lettura.


Venerdì 6
ore 19,00

Grand Hotel Minerva - Riunione non conviviale

L'AMMISSIONE DI NUOVI SOCI
Il presidente della Commissione Effettivo Alberto Chiarini, ha esposto ai soci il programma della sua commissione in merito al mantenimento dell'effettivo. Il club sta rapidamente invecchiando ed è quindi necessario inserire soggetti giovani. Occorre che ciascuno si attivi per presentare un nuovo socio possibilmente nelle classifiche per le quali siamo del tutto carenti: giornalismo, forze armate.


Domenica1-Domenica 8

Hotel Ladinia - La Villa in Val Badia

SETTIMANA BIANCA
Un drappello di volenterosi si è spinto af affrontare le tormente di quest'inesorabile inverno nelle nebbie della Val Badia. Sono stati segnalati frequenti riti consolatori a base di grappa e strudel.


GLI INCONTRI DEL MESE DI GENNAIO 2OO9
Venerdì 30
ore 20,15


Ristorante RIFLESSI (Hotel Athenaeum, via Cavour 88) - Riunione conviviale con consorti ed ospite il Lions Club Firenze Ponte Vecchio


Paté di fegatelli e cacao amaro, flan di coniglio coi pinoli in crosta di sfoglia con fondente di cioccolato, gnocchi di patate e cacao ai funghi porcini, filetto di anatra al cioccolato e arancia con caviale di melanzane alla mentuccia. torta ghiotta prunetina di cioccolato fondente

La cena a scopo benefico a base di cioccolata peruviana promossa dal nostro socio Giorgio Fiorenza, direttore della Delegazione dell'Ambasciata del Perù, ha avuto un grande successo e l'onore della visita dell'ambasciatore del Perù sig. Carlos Roca Caceres.


Venerdì 23
ore 20,15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con consorti ed ospiti

LE PROSPETTIVE DELL'AEROPORTO DI FIRENZE
Della nuova aerostazione e dell'esigenza di provvedere all'ampliamento della pista, ne ha parlato il presidente dello scalo aeroportuale di Firenze dott. Michele Legnaioli con l’on. Gabriele Toccafondi e l’assessore regionale al territorio e infrastrutture Riccardo Conti. Sostanziale la comunanza degli intenti tra gli intervenuti; cosa, questa, che lascia ben sperare. Grande l'attenzione dei soci e vivace il dibattito che ha seguito l'esposizione degli ospiti.


Venerdì 16
ore 19,00

Grand Hotel Minerva - Riunione non conviviale

LA FIGURA DELL'ISTRUTTORE DEL CLUB
Facendo seguito al suggerimento del Governatore il Consiglio Direttivo ha deciso di procedere alla nomina di un istruttore che abbia cura di introdurre adeguatamenrte i nuovi soci alla filosofia rotariana e aiuti le Commissioni a svolgere i loro compiti secondo le corrette procedure indicate dal Rotary International. I soci presenti si son dichiarati unanimemente favorevoli alla decisione presa dal Consiglio che si è riservato di procedere alla nomina.


Mercoledì 7
ore 20,30

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Corso Italia 16 Firenze

CONCERTO DELLA BANDA DELL'ARMA DEI CARABINIERI
"Il tricolore la nostra identità” erail titolo della serata musicale, che ha visto per la prima volta al teatro Comunale la Banda dell’Arma dei Carabinieri. La manifestazione, organizzata dai 12 Rotary Club dell'Area Fiorentina e da quello di Reggio Emilia, ha visto la presenza del presidente del Consiglio Regionale Riccardo Nencini. Nell'occasione Francesco Cofone ha cantato un inedito di Mogol-Prudente: "La nostra canzone" con chitarre in primo piano, un ritornello accattivante e parole che hammo emozionato i presenti. La serata, aperta dal messaggio di saluti e auguri di Aurelio Ciampi, ha riscosso, com'era inevitabile per la qualità della banda, un grande successo.


Venerdì 2
ore 13,15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale solo per i soci

IL FATTO DEL GIORNO
Questo: eravamo ancora quasi tutti in vacanza!

 GLI INCONTRI DEL MESE DI DICEMBRE 2OO8
Venerdì 19
ore 19,30



Mercoledì 17
ore 17,00

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze - Tribuna Galileiana

Il nostro socio Emanuel Guerra, con la vivacità che gli conosciamo, ha presentato il libro curato dalla sua Delegazione Firenze-Pitti dell'Accademia Italiana della Cucina ed edito da Bonechi,
TÈ: BEVANDA EUFORIZZANTE, INFUSO TERAPEUTICO, DISCIPLINATO PIACERE
Nell'occasione è stato possibile ammirare l'esposizione di alcuni rari volumi e di un prezioso manoscritto del secolo XVIII "Officium Beatae Mariae Virginis".
Non poteva naturalmente mancare l'assaggio di tè di Camelia sinensis con le famose gallette di Robiglio.


Venerdì 12
ore 19,00

Grand Hotel Minerva - Riunione non conviviale

DUE NUOVI SOCI
Una giornata importante: nel corso del caminetto sono stati chiamati a far parte del nostro Club Fabio Norcini, dirigente industriale (presentato da Alvaro Andorlini) e Maurizio Poltronieri professionista nel settore della formazione del personale (presentato da Andrea Del Re).


Venerdì 5
ore 20,00

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con consorti

LA VISITA DEL GOVERNATORE

Pietro Terrosi Vagnoli del R.C.Siena, Governatore del Distretto 2070, è stato ospite del nostro Club con la consorte sig.a Marta, per la consueta visita annuale. Prima della conviviale, come consueto, si è incontrato con il Consiglio Direttivo ed i responsabili delle Commissioni. Preziosi i molto consigli che ha voluto darci (soprattutto in merito alla nostra scadentissima assiduità) e assai graditi gli apprezzamenti per i progetti che portiamo avanti.

GLI INCONTRI DEL MESE DI NOVEMBRE 2OO8
Venerdì 28
ore 20,15


Castello di Verrazzano (Greve in Chianti) - Conviviale con consorti e ospiti

A CENA IN CHIANTI
degustando gli splendidi vini della casa mentre il cantastorie Mauro Chechi ci intratteneva con gli strambotti e gli stornelli della tradizione storica toscana, improvvisando anche in ottava rima. Cosa alla quale non si è voluto sottrarre il nostro Massimo Ruffilli, con lo strabiliante risultato che è sulla pergamena:
...e insiem'al menestrello
che cantò di Pia e di Nello
il vate Massimo, di botto,
compose lo strambotto.


Venerdì 21
ore 19,00

Grand Hotel Minerva - Riunione non conviviale

ASSEMBLEA ORDINARIA DEL CLUB
L'assemblea, ha proceduto alla votazione dei soci presentati dal presidente incoming Alessandro Naldi per il Consiglio 2009/10. Sono stati chiamati a parte: Alberto Chiarini e Michele Feri (vicepresidenti), Marco Jodice (segretario), Pier Dario Naldi Guagni (tesoriere), Eugenio Belli, Enrico Fazzini, Andrea de Saint Pierre, Franco Lucchesi e Giancarlo Franci (consiglieri), Francesco Maccianti (prefetto). Seguendo le indicazioni del comitato de past-president, l'assemblea ha quindi chiamato Francesco Maccianti a presiedere il Club per l'A.R. 2010-11.


Sabato 15
ore 21,00

Teatro Saschall

SERATA per il F.A.I.
dedicata al jazz di Duke Ellington ed al jazz contemporaneo. Il nostro socio Sergio Bertini ha suonato con la Futura Jazz Orchestra diretta da Duccio Bertini ed il nostro socio Francesco Maccianti con lo Stefano “Cocco” Cantini Quartet. Grande successo, ovviamente.
Venerdì 14
ore 20,30

Cotto REF S.p.A. via di Cappello 26, Impruneta - Riunione conviviale per soli soci

IL PEPOSO ALLA FORNACINA
Chi non è venuto in fornace a godere della splendida ospitalità della Cotto REF, può tentare di arrangiarsi con questa ricetta, ma...

In una capace pentola di coccio o di rame, disponi il muscolo tagliato a cubetti non troppo piccoli. Aggiungi gli spicchi d'aglio non pelati, il sale, il mazzetto di odori e tanto pepe in grani. Copri con il vino e fai cuocere a calore moderato, in forno o sul fornello, fino a che la carne non risulti estremamente morbida. Tosta le fette di pane, in forno o sulla griglia, versaci sopra il peposo e servi ben caldo.


Venerdì 14
ore 19,00

Grand Hotel Minerva - Riunione non conviviale per soli soci

Il socio Gilberto Baldazzi ci ha parlato delle iniziative che la Commissione “AZIONE PROFESSIONALE” intende portare avanti.


Sabato 8
ore 20,30

Cantina Chiarini – Riunione conviviale con consorti

LA CENA SOLIDALE: PASSAGGIO IN SICILIA
È stata davvero un grande successo nonostante i ripetuti tentativi di sabotaggio messi in atto dal personale di sala (Marco e Adriano) decisamente non all'altezza della situazione. Manuel e Alberto, in cucina, hanno invece superato se stessi con la caponata, il pesce spada a' salmurigghiu, la pasta ca' moddica... e anche la pluridecorata Gioietta non è stata da meno con la sua carne panata! Cantina piena di gente e serata finita assai piacevolmente con Francesco Maccianti al pianoforte.

GLI INCONTRI DEL MESE DI OTTOBRE 2OO8
Venerdì 7
ore 20,15


Grand Hotel Minerva
- Riunione conviviale con consorti in interclub col Fiesole

LEONARDO INFINITO: DALLA VERGINE DELLE ROCCE ALLA GIOCONDA
Il prof. Alessandro Vezzosi, Direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci, ci ha fatto un'interessantissima relazione sulla vita e le opere di Leonardo, presentandoci aspetti inediti e intriganti sulla vita e l'opera di quel grande genio, soffermandosi anche sul contributo di conoscenza offerto da nuove indagini scientifiche e dal recente ritrovamento del 'Profilo nuziale di giovane dama', disegno inedito attribuito proprio a Leonardo.


Venerdì 31
ore 19,00

Grand Hotel Minerva - Caminetto

IL VIAGGIO DISTRETTUALE VERSO BIRMINGHAM 2009

Ce ne ha parlato Arrigo Rispoli, Presidente della Commissione Distrettuale per il Congresso Internazionale, illustrandoci il programma del 100° congresso rotariano e le diverse opzioni di viaggio organizzate dal Distretto per parteciparvi.


Venerdì 25
ore 20,15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con consorti in interclub con il Firenze Sud

DALLA FLORENTIA VIOLA AL PROGETTO FIORENTINA
Corvino, atteso, se ne è partito per il Sudamerica (in cerca di rinforzi?) ma Sandro Mencucci, evidentemente per farsi perdonare, si è presentato addirittura con Gilardino, accolto, naturalmente, con grande entuiasmo. L'A.D. della Fiorentina ha ripercorso tutte le tappe della rinascita viola dal fallimento della vecchia società alla Champions League. La Fiorentina è un pezzo importante della nostra città con la quale quasi si identifica e l'attuale gestione è chiaramente impegnata a dare alla squadra gli stessi valori di forza e civiltà che da sempre sono riconosciuti a Firenze. Ci sta riuscendo con la neonata Fondazione Fiorentina e con uno stretto rapporto con la tifoseria che ormai viene portata dovunque a modello di correttezza. Forza Viola!


Venerdì 17
ore 20,15

Grand Hotel Minerva – Conviviale per soli soci

FORMAZIONE ROTARIANA

Sabato 11
ore 8-20



Venerdì 10
ore 13,15

Grand Hotel Minerva - Riunione conviviale con snack per soli soci

IL FATTO DEL GIORNO
Veramente il fatto del giorno avrebbe potuto essere ben altro ma, per evitare depressione (inevitabile con le notizie di borsa che corrono), si è prefrito parlare della gita di domani sabato 11...


Venerdì 3
ore 19,00

Grand Hotel Minerva - Caminetto

TOP-STAGE
Il Club ha incontrato le candidate alla partecipazione al TopStage di quest'anno. Con il nostro socio Romano Boretti abbiamo spiegato loro il progetto e raccolto i loro interessi che crcheremo di soddisfare trovando i giusti contatti.


GLI INCONTRI DEL MESE DI SETTEMBRE 2OO8
Lunedì 29
ore 20,15


Grand Hotel Minerva – Riunione conviviale con consorti

ULISSE, OVVERO IL PROTOTIPO DELL'UOMO EUROPEO FRA LETTERATURA E ARTE FIGURATIVA
E' stato l'interessante tema della relazione tenuta dalla prof. Lucia Lepore, docente di Archeologia della Magna Grecia presso l'Università di Firenze. Con la proiezione di straordinario materiale documentario di opere risalenti fino all'VIII secolo a.C. (sconosciuto ai più) ha dimostrato come l'origine dell'epopea del grande mitologico eroe sia databile ad epoca addirittura anteriore.


Lunedì 22
ore 19,00

Grand Hotel Minerva – "Caminetto" per i soli soci

PER FIRENZE
Al caminetto erano presenti anche i presidenti degli altri club dell'Area Medicea. Romano Boretti ha illustrato loro il progetto "Salva un gioiello" che il nostro Club promuove per Firenze. Vi hanno tutti aderito: a breve l'indicazione dei componenti del comitato organizzatore.


Lunedì 15
ore 20,15

Grand Hotel Minerva – Riunione conviviale con consorti

FARE GIORNALISMO A FIRENZE: I PRIMI SEI MESI DEL "CORRIERE FIORENTINO"
Il dott. Paolo Ermini, direttore dell'edizione fiorentina del Corsera, ci ha illustrato le fatiche e i successi della sua testata. Grande l'interesse suscitato dalla sua conversazione in una serata, grazie a lui, davvero ben riuscita.



Lunedì 8
ore 19,00

Grand Hotel Minerva – Riunione per i soli soci

ASSEMBLEA PER L'APPROVAZIONE DEI BILANCI CONSUNTIVO E PREVENTIVO
Dopo l'esauriente relazione del tesoriere Piero Naldi, l'assemblea ha approvato all'unanimità l'aumento della quota sociale e, quindi, anche il bilancio consuntivo dell'a.r.2007/08 e il preventivo per l'annata in corso. Il tesoriere ha lamentato il ritardo cronico col quale alcuni soci provvedono a regolarizzare le loro quote. L'assemblea ha invitato il tesoriere a rendere noti i nomi dei morosi; la questione verrà trattata dal Consiglio.


Sabato 6
ore 8-20




Lunedì 1
ore 13,15

Grand Hotel Minerva – Riunione conviviale con snack

IL FATTO DEL GIORNO
Ovviamente: Fiorentina Juventus 1 a 1! Ma poi la conversazione si è spostata sulla valutazione della possibilità di riaprire il nostro Rotarct. Vedremo...

GLI INCONTRI DEL MESE DI LUGLIO 2008
Lunedì 28
ore 13,15


Piscina del Grand Hotel Minerva – Riunione conviviale con snack

CHE DIRE? BUONE VACANZE!

E, in effetti, qusto si sono augurati i pohi che erano ancora a Firenze.


Lunedì 21
ore 20,30

Villa “Viviani” (via G. D’Annunzio, 218) – Riunione conviviale con consorti e ospiti

2009, anno internazionale dell’Astronomia: ASPETTANDO GALILEO

Nel 2009 saranno 400 anni dal primo utilizzo del cannocchiale nell’osservazione del cielo, dovuto a Galileo Galilei e l'UNESCO, su proposta italiana, ha deciso questa celebrazione.
Presentato dal nostro socio Gianni Tofani, il Prof. Francesco Palla, Direttore dell'Osservatorio Astrofisico di Arcetri, ha tenuto un'interessantissima relazione mostrandoci i disegni che Galileo faceva per ciò che vedeva col suo "modestissimo" strumento. Messi a confronto con le fotografie che oggi si riescono a fare, risultano di una precisione incredibile. Questo e molto altro sullo stato delle conoscenze dell'Universo di cui disponiamo che, però, hanno esplorato nemmeno il 4% dello spazio siderale.


Lunedì 14
ore 13,15

Grand Hotel Minerva – Riunione conviviale con snack

IL FATTO DEL GIORNO
I soci presenti hanno discusso della situazione internazionale e delle possibili ricadute a livello economico che a settembre potranno derivare dalla crisi americana; poi, per tirarsi un po' su il morale, hanno parlato del programma del Club e delle future attività.


Lunedì 7
ore 20,00


Ristorante Terrazza Bardini (costa San Giorgio, 6/A) – Riunione conviviale con consorti e ospiti

PRESENTAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO A.R. 2008-09
Nella splendida cornice della terrazza di questo nuovo ristorante, Adriano Moracci ha presentato i membri del suo Consiglio e i componenti delle Commissioni.
Ha quindi illustrato il programma predisposto per la sua annata che, tra conviviali e gite di breve e lunga gittata, ha incontrato il favore di tutti i presenti accorsi in buon numero a quest'incontro.