2018/19
A.R. 2018/2019 presidenza MAURO UCCI  
GLI INCONTRI DEL MESE DI GIUGNO 2019
   
Venerdì 28
ore 20,15

Villa Monteverdi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

IL PASSAGGIO DELLE CONSEGNE
Questa sera lo "scettro" è passato dalle mani di Mauro Ucci a quelle di Gianfranco Michelini cui va l'onore e l'onere di organizzare l'attività del prossimo anno. A conclusione della sua annata, il Presidente uscente ha provveduto alla consegna di tre meritatissimi PHF: alla prof. Donatella Lippi, presidente della Fondazione Scienza e Tecnica per la preziosa e continua collaborazione prestata al nostro Club, a Stefano Caramelli per l'invenzione e la gestione del bel service che ci ha permesso il restauro delle splendide tele cerate di Egisto Tortori e a Massimo Pezzano in ringraziamento del grande impegno profuso con la sua presidenza. Davvero una splendida serata conclusa in bellezza con la consegna della borsa di studio Gianni Tofani al giovane astronomo dott. Sasha Byron scelto dall'Osservatorio di Arcetri con la Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze. Un clic sulla foto per vederne altre della bella serata

 
Venerdì 21
ore 20,15
Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

ARCHITETTI IN CAMICIA NERA

Marco Jodice e Massimo Ruffilli ci hanno accompagnato nel faticoso percorso delle arti figurative e dell'Architettura in un'Italia stremata da una guerra vinta dalle armi ma miseramente perduta da un'economia che più non si reggeva. Un'Italia facile preda del Fascismo che prometteva una una veloce rinascita di nuovo affidata alle armi. Le arti figurative aderirono rapidamente alla ricerca di un ridondante "stile littorio" ma per l'architettura fu più dura per il bisogno di capitali dei quali, al momento, solo lo Stato poteva disporre. Purtroppo i soliti capricci del povero computer nonci ha permesso di goderci le tante immagini che ai soli presenti sono state poi rese disponibili via web.
 
Venerdì 14
ore 13,15
Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale riservata ai soci

TIRIAMO LE SOMME

Di quante cose abbiamo parlato! Dei programmi fatti, della frequenza alta più del solito... Era l'ultimo snack della presidenza di Mauro Ucci ed è statal'occasione per un saluto riconoscente per l'aiuto spontaneo ricevuto dai soci, per i consigli e le critiche sempre costruttive che sono arrivate. Un sincero bilancio dell'attività del Club è stato sicuramente utile al Consiglio incoming per indirizzare al meglio il suo compito.
 
Venerdì 7
ore 19,00

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

COM'È ANDATA?
Tutti i Club, oramai, dovrebbero aver provveduto alle assemblee per l'approvazione delle modifiche allo Statuto in forza della riforma del terzo settore, ma dal Distretto non ci è arrivata alcuna notizia. Mancando il tema di discussione previsto, la conversazione si è concentrata su un'orribile notizia di cronaca: il suicidio "assistito" di Noa Pothoven, la diciassettenne olandese che si è lasciata morire dopo anni di sofferenze psichiche seguite alle violenze sessuali subite a partire dall'età di 11 anni.

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI MAGGIO 2019
   
Venerdì 31
ore 19,00

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

LAVORARE CON LA TURCHIA
Altro caminetto affidato all'esperienza di un nostro socio, quella che Luciano Dell'Omo si è fatto lavorando per anni come membro del CdA di una Società turca leader nello sviluppo e realizzazione di strumenti e attrezzature per Stazioni di rifornimento carburante. Ci è piaciuto davvero il rapporto che Luciano ci ha fatto sulla situazione di questo paese così vicino, così impegnato nella rincorsa alla qualità produttiva occidentale ma ancora così nostagicalmente legato al suo glorioso passato. Sarà per noi un'opportunità o un pericoloso concorente?
Se fai un clic sull'immagine trovi le slides della risposta che Luciano ci ha dato.

 
Venerdì 24
ore 20,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

LA SALUTE SOSTENIBILE

Se è possibile una sostenibilità economica del nostro servizio sanitario ce lo ha spiegato assai bene Marco Geddes da Filicaia, direttore dell'Azienda Sanitaria di Firenze. Dati alla mano, ha potuto dimostrarci non solo che non è vero che la spesa del sistema, nel tempo, rischi di diventare insostenibile ma anche quanto controproducente sarebbe l'introduzione di un secondo pilastro privatistico che aumenterebbe la sofferenza del sistema nazionale strappandogli la parte più abbiente dei cittadini. Consigliabile la lettura del suo libro: "La salute sostenibile". Un clic sull'immagine per qualche foto della serata

 
Venerdì 17
ore 19,00

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

IL TERZO SETTORE: ASSEMBLEA
L'assemblea che il Distretto ci chiedeva per il 30 Aprile per l'approvazione delle modifiche allo Statuto in conseguenza della riforma del terzo settore, l'abbiamo tenuta oggi (urgenza impossibile per il periodo festivo e anche inutile per la mancanza del necessario decreto attuativo non ancora fatto dal governo). Secondo il parere dei soci Moracci, Fazzini e Jodice, l'adesione al terzo settore porterebbe al club la necessità di complicazioni contabili non indifferenti e la conseguente, se pur agevolata, tassazione; inoltre, questione non secondaria, comporterebbe un mutamento della forma e della sostanza del Dipartimento in palese contrasto con l'art. 16 del Manuale di Procedura. L'Assemblea, con voto unanime, ha espresso voto contrario.

 
Venerdì 10
ore 18,30

Museo Marino Marini - Visita e riunione conviviale con consorti e ospiti

MARINO MARINI E LEON BATTISTA ALBERTI
Un'altra splendida occasione, una delle tante che solo Firenze può offrire. Nell'antica chiesa di San Pancrazio, oggi museo da poco riaperto, abbiamo trovato la possibilità di un'esperienza unica: l'antica, gloriosa arte rinascimentale del sepolcro Rucellai e l'avventura artistica di uno dei massimi scultori del nostro tempo, convivono serenamente lasciandoci ampio spazio alla riflessione. Per qualcuno è stata una scoperta, per altri la conferma del fascino dell'arte di uno dei più grandi artisti del XX secolo. Calorosa l'accoglienza del presidente del museo Patrizia Asproni che ha voluto farci omaggio di una bellissima pubblicazione sulla vita e le opere di Marino Marini conservate nel museo. Foto e altre informazioni sulla serata con un clic sull'immagine

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI APRILE 2019
   
Domenica 21 aprile
Giovedì 2 maggio
 
Mercoledì 17

OTTIMO RITORNO STAMPA PER LE TELE CERATE DI EGISTO TORTORI

Il nostro service ci ha permesso di comparire in diversi articoli sulla stampa nazionale e in qualche sito web. Possiamo esserne decisamente soddisfatti.
Con un clic sulla foto vai alla rassegna stampa che, a questa data, pensiamo proprio possa dirsi completa.

(La rassegna stampa sulla mostra è in realtà più ampia di quella che trovate qui, dove abbiamo raccolto solo quegli articoli che portavano riferimento al Club).

 
Venerdì 12
ore 20,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

IL TESTAMENTO BIOLOGICO
Il 31 Gennaio è entrata in vigore la Legge sul fine vita. Oggi è quindi possibile rispettare la volontà del malato di accettare o rinunciare a determinate cure. In cosa consiste la legge e come la si applica ce lo ha assai ben spiegato il dott. Alfredo Zuppiroli, Presidente della Commissione Regionale di Bioetica vanificando il contrasto tra sostenitori e cattolici detrattori che, davvero, non ha motivo di esistere.
Come ben si capisce leggendo (addirittura!) il catechismo.

 
Venerdì 6
ore 18,00

Fondazione Scienza e Tecnica, via Giusti 27-29 - Visita e conviviale a buffet con consorti e ospiti

LE TELE CERATE DI EGISTO TORTORI
Eseguite tra il 1870 e il 1890 le 61 tavole, dipinte a olio e caratterizzate da un fondo cerato nero lucido, illustrano soggetti di anatomia, di paleontologia, di morfologia vegetale, di geologia... Un corpo straordinario che, grazie al service da noi promosso, con l'aiuto del R.C. Firenze Sud e del Distretto 2071, è stato riportato all'originario splendore. Foto e altre informazioni sulla splendida serata con un clic sull'immagine.

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI MARZO 2019
   
Venerdì 29
ore 19,00

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

WEB AND SECURITY
Il web controlla i nostri gusti per alimentare un mercato che ci inonda di e-mail indesiderate, di banner a misura dei nostri gusti i siti che visitiamo e finché è mercato... Ma nel web vive anche molta delinquenza abilissima in informatica e i rischi che corriamo non sono trascurabili. Ci possiamo mettere un po' in sicurezza? Sì qualcosa si può fare. Con il suo intervento "davanti al caminetto", ce lo ha spiegato davvero molto bene il nostro Giovanni Gerini, dall'alto dell'esperienza di una vita nella dirigenza IBM Italia. Fai clic sulla foto per avere a schermo le slide che ci ha mostrato che sono interessantissime e preziose anche se, purtroppo, prive delle sue parole.

 
Venerdì 22
ore 20,00
Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale riservata ai soci

SCONSIGLIATO AI VEGANI

Da un'idea di Mauro Ucci, poi sviluppata da Ulisse Vivarelli, è uscita una gran bella serata con l'assaggio di carni di vitello giovane e di mucca matura frollate più di quaranta giorni. Carni di altissima qualità da bestie allevate quasi brade e macellate nella fattoria mugellese di Adriano Borgioli che ci ha detto della sua quasi eroica attività di allevatore e cucinata nella mitica trattoria Da Burde da Paolo Gori che ci ha ben detto come si cucina una bistecca (faremo tesoro dei suoi insegnamenti). Come al solito, quando siamo fuori sede, abbiamo avuto qualche fastidioso problema per chi prenota e poi non viene e per chi viene senza aver prenotato. Fai clic sull'immagine per qualche foto della serata
 
Venerdì 15
ore 13,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale riservata ai soci

UN OCCHIO ALLA CRONACA

Di questi tempi la cronaca, soprattutto quella politica, non è avara di spunti, anzi. L'avvicinarsi delle elezioni regionali e, soprattutto, di quelle europee, mettono in fibrillazione i nostri politici che spesso sembrano perdere il senso della misura.
Eppure, parlando degli argomenti più caldi tra persone anche di estrazioni politiche diverse, ma sicuramente serie come sono quelle raccolte dal nostro Club, ha trovato sempre convintissime convergenze d'opinione.

 
Venerdì 8
ore 19,00

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

RICETTE DEMATERIALIZZATE E PRENOTAZIONI ONLINE
Davvero tutto molto semplice e diretto: ce lo ha spiegato molto bene e ce lo ha poi dimostrato Leonardo Pasquini, Direttore CUP dell'AUSL Toscana Centro, con un agile intervento nel corso di questo caminetto.
Č tornata così la nostra vecchia abitudine delle non conviviali a tema affidate alla competenza dei nostri soci.

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI FEBBRAIO 2019
   
Mercoledì 27
ore 19,00

Teatro del Maggio Musicale - Spettacolo benefico in favore della zona colpita dal crollo del ponte sul Polcevera

MADAMA BUTTERFLY
Ottimo risultato per questo Service promosso dai Club il Magnifico e Firenze Nord al quale hanno aderito i 20 Club dell'Area Fiorentina riempiendo la platea che la Direzione del Maggio ci ha generossamente concesso a un prezzo davvero speciale. Importante, quindi, la somma raccolta che permetterà la costruzione di un'area giochi nel quartiere colpito dal crollo del Ponte. Toccante la cerimonia di saluto tra il Governatore Giampaolo Ladu e quello del Distretto 2032 Gian Michele Ganci assai grato e commosso.
Interessante l'allestimento dello spettacolo con una scenografia minimalista ma efficace e buona la prestazione delle voci e dell'orchestra. Fai clic sull'immagine per qualche foto ricordo
 
Domenica 17
ore 15,00

Teatro de La Pergola - Con consorti e ospiti prima il teatro e poi la conviviale

LA NOTTE POCO PRIMA DELLE FORESTE
Pierfrancesco Favino ci aspettava alla Pergola col fantastico adattamento che lui stesso ha voluto fare del "poema per voce sola" di Bernard-Marie Koltes.
Con la regia di Lorenzo Gioielli ci ha offerto un'interpretazione davvero non comune. Dopo lo spettacolo e prima di scendere al piano terreno del Teatro per cenare da Guidi, ci siamo incontrati col direttore del Teatro.
Qualche piccolo problema con soci prenotati che poi non si sono presentati...

 
Venerdì 8
ore 13,15
Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale riservata ai soci

FATTURAZIONE ELETTRONICA, CHI?

Era Adriano Moracci che avrebbe dovuto introdurci a questo argomento, forse solo apparentemente spinoso, ma Adriano è stato colto da un'improvvisa indisposizione che gli ha impedito di raggiungerci.
Lo snack si è quindi svolto senza affrontare quest'argomento e, recuperanto quindi questo tempo, si è anticipata la riunione del Consiglio che avrebbe dovuto svolgersi dopo lo snack. Si è quindi potuto aver più tempo per la definizione del programma di marzo.
 
Venerdì 1
ore 19,00

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

CAMINETTO
La solita riunione tra amici, tanto per non perdere l'abitudine a stare insieme, visto che lo scorso mese si č concluso con due conviviali con signore e ospiti.
Questo mese, invaso da occasioni teatrali, avrebbe rischiato di rallentare quello scambio di idee e di opinioni al quale teniamo cosė tanto. In effetti molte sono state le riflessioni anche sui compiti che aspettano il nostro Club, non ultimo la presentazione del restauro delle tavole cerate che si è deciso di portarla al mese di Aprile.
   
GLI INCONTRI DEL MESE DI GENNAIO 2019
   
Venerdì 25
ore 18,00

Sede Fondazione CRF e Ristorante "Adagio" - Visita e Riunione conviviale con consorti e ospiti

LA COLLEZIONE DELLA FONDAZIONE CRF
Giotto, Lippi, Vasari, Fattori,Borrani, Colacicchi, Conti...Una splendida raccolta di opere che copre 8 secoli di storia dell'Arte.
Grazie ad Adriano Moracci, la Fondazione della Cassa di Risparmio di Firenze ci ha aperto le porte per una visita guidata da due preparatissimi giovani alla sua preziosa collezione. Al termine ci siamo spostati da "Adagio", in via dei Macci, per un'ottima cena.
Fai clic sull'immagine per qualche foto della serata

 
Venerdì 18
ore 20,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

LA VIA DELLA SETA
Eurasia, un solo continente. I percorsi, il mito e le avventure dell’uomo di ieri e di oggi, per mare e per terra. Mamma mia quanta ignoranza su questo argomento!
Gianfranco Michelini ci ha aperto un mondo praticamente sconosciuto ai più, mettendoci sotto gli occhi l'incredibile coraggio dell'uomo, dettato dal suo bisogno di sapere. Fatti non foste a viver come bruti... Grazie Gianfranco!
Un clic sull'immagine per qualche foto della serata

 
Venerdì 11
ore 19,00

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

CONOSCIAMOCI MEGLIO

Abbiamo iniziato il nuovo anno con un caminetto che ha visto un'ottima affluenza: evidentemente Fo FangHui, il nostro giovane socio, venuto da molto lontano, ci aveva incuriosito e non ci ha deluso.
Il racconto della sua avventura nella nostra terra che ora è diventata anche sua, del suo importante lavoro (chi è stato a trovarlo nella sua azienda è rimasto davvero stupito!), delle sue aspettative nei confronti del Club per il quale fa sul serio visto che si è già impegnato nel Consiglio con Michelini, non era da perdere.

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI DICEMBRE 2018
   
Venerdì 21
ore 19,00

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

UN ALTRO ANNO CHE VA
Sì, è sempre difficile trovare un motivo d'incontro dopo la festa degli auguri, per l'ultimo incontro dell'anno poi...
Ma tutto sommato non occorreva un motivo preciso per ritrovarci; ci bastava sapere che al Lucchesi avremmo trovato amici veri per l'ultima bicchierata di quest'anno!
Diceva Charles Bukowski: Se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare. Se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare. Se non succede niente si beve per far succedere qualcosa.
 
Venerdì 14
ore 19,30

Villa Bardini - Riunione conviviale con consorti e ospiti

LA FESTA DEGLI AUGURI
Una gran bella festa, con tanti intervenuti, molti ospiti, la presenza dei ragazzi dell'Interact, ormai cresciuti, che stanno lavorando per fondare il loro (nostro) Rotaract! E poi la visita guidata alla bellissima mostra sulle opere di Primo Conti e la conviviale arricchita dai premi messi insieme dalle nostre consorti per un'estrazione e poi il regalo del Club ai soci: un elegante coloratissimo libretto che illustra le storiche tele cerate della Fondazione Scienza e Tecnica restaurate dal nostro service, i panettoncini dei ragazzi dell'Interact che andranno a beneficio del centro ustionati dell'Ospedalino Mayer. Sì, proprio una bella festa! Fai un clic sull'immagine per qualche foto ricordo

 
Venerdì 7
ore 13,15
Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale riservata vai soci

TIRIAMO LE SOMME
Non abbiamo tirato proprio nulla: la piacevolissima improvvisa presenza di un rotariano con sua moglie arrivati dal brasiliano Rotary Club de Catalão ci ha decisamente distratti. Fabio Rocha, attivissimo rotariano che del suo Club è stato anche Presidente, e la sua consorte Fátima sono tanto simpatici da aver catturato l'attenzione di tutti per un dialogo assai costruttivo ea tratti perfino divertente. Grande è il Rotary, grandi le sue risorse di amicizia! Fai un clic sul gagliardetto

 
Sabato 1
ore 16,30

Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento

PREMIO FIRENZE 2018
Con la cerimonia dell'assegnazione dei fiorini del Premio Firenze, si è concluso il secondo anno del nostro service in appoggio al Centro Culturale "Mario Conti" che da 35 anni organizza il premio. Un evento prestigioso che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Firenze, della Città Metropolitana, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Parlamento Europeo. Il ringraziamento pubblico resoci dal presidente Marco Cellai e la presenza del nostro gagliardetto in quel contesto, ci ha dato anche un po' di commozione. Fai un clic sul fiorino
   
GLI INCONTRI DEL MESE DI NOVEMBRE 2018
   
Venerdì 30
ore 19,00

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

ASSEMBLEA ELETTIVA DI CONSIGLIO INCOMING E PRESIDENTE DESIGNATO
Tre importanti decisioni prese per il futuro del Club: i bilanci consuntivo e preventivo presentati dal tesoriere Roberto Brandini ai tanti presenti sono stati approvati all'unanimità. il presidente incoming Gianfranco Michelini ci ha poi presentato il suo Consiglio per il 2019-20 e Marco Jodice ha chiesto all'Assemblea dei Soci di esprimersi sulla proposta di designare Gianni Gerini alla Presidenza 2020-21 avanzata dalla Commissione dei Past President e Soci Fondatori. Non è stato necessario ricorrere alle schede: per entrambe le proposte l'approvazione è avvenuta per spontanea acclamazione. Un clic sul disegno per conoscere i nomi

 
Venerdì 23
ore 20,15
Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

LA FESTA DELLA TOSCANA E LA PENA DI MORTE
Una festa che celebra una data importantissima non solo per la nostra Regione: era il 30 novembre 1786 quando il Granducato di Toscana, primo paese al mondo, abolì la tortura e la pena di morte. Adalberto Scarlino, un caro, vecchio amico che tanto ha fatto per Firenze e la Regione, è venuto a ricordarci questo evento fondamentale e lo ha fatto con la consueta verve e la simpatia che gli abbiamo sempre riconosciuto come consigliere regionale, assessore a Firenze e come Presidente del Comitato Fiorentino per il Risorgimento. Un clic sul logo per una foto ricordo della serata
 
Venerdì 16
ore 19,00

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

CAMINETTO
Erano ormai troppo vicine le elezioni amministrative per sentir parlare con serenità di problemi fondamentali per la nostra città e la nostra regione...
Come avevamo già capito da Carrai, le opinioni che sentivamo dalla politica erano ormai quelle che promettevano, a chi le esprimeva, la maggior raccolta di consensi e che non sempre erano quelle che convenivano al bene comune. Ne abbiamo parlato tra noi, trovando, se non altro, notevole convergenza.

 
Venerdì 9
ore 20,15
Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

IL SISTEMA AEROPORTUALE DELLA TOSCANA
Lucida, precisa e interessantissima la relazione che ci ha fatto il presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai ben sostenuto dal prof. Duccio Traina. Dal loro intervento sono emersi senza ombra di dubbio la confusione e le insensate contraddizioni della politica anche locale e, di contro, l'attenzione e la competenza che hanno guidato tutte le azioni di Toscana Aeroporti e dell'Aeroporto di Firenze. Sembra che siamo arrivati in fondo al percorso, dopo aver scavalcato tutti gli ostacoli, per dare il via a questa infrastruttura che tanto beneficio porterebbe alla Regione in termini di economia e di posti di lavoro.
   
GLI INCONTRI DEL MESE DI OTTOBRE 2018
   
Venerdì 26
ore 20,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

RICCARDO MORANDI, POESIA E FOLLIA DEL CEMENTO ARMATO
Ingegnere e docente di "Forma e Struttura dei Ponti" alla Facoltà di Architettura di Firenze, ma anche grande professionsita conosciuto e stimato in tutto il mondo.
Massimo Ruffilli e Marco Jodice, che ricordano assai bene le sue lezioni, ci hanno parlato di lui e del suo importante lavoro di insegnante e di professionista. Gran bella serata.
Ne hanno lasciato testimonianza in un file html che trovi facendo un clic sulla foto del maestro. Mandalo avanti come fosse un PowerPoint.

 
Giovedì 18
ore 20,00

Istituto Alberghiero Giorgio Vasari Figline Valdarno - Riunione conviviale con consorti e ospiti

CONVIVIALE ECUMENICA DELL'ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA
Grazie a Giovanni Gerini, siamo tornati ad incontrare i giovani allievi dell'Istituto Vasari che, di nuovo, ci hanno dimostrato una professionalità incredibile per degli studenti. Abbiamo goduto di una serata piacevolissima svolta sul tema della Cucina delle Torte Dolci e Salate nella Tradizione Regionale scoprendo alcuni piatti che non conoscevamo decisamente apprezzabili.
Abbiamo mangiato e bevuto benissimo con un'accoglienza ed un servizio impeccabili.
FAI CLIC SUL LOGO PER AVERE QUALCHE IMMAGINE DELLA SERATA

 
Venerdì 12
ore 19,00

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

LE FABBRICERIE
Una parte dei momumenti ecclesiastici di valore storico-artistico, sono gestiti da questi enti: Fabbricerie, Opere... ma cosa sono? A chi appartengono? Come nascono? Come sono costituite? Da chi amministrate?
Una piccola curiosità che Marco Jodice, Presidente di una piccolissima Opera sita in pieno territorio chiantigiano, ci ha rapidamente tolto. Un clic sul logo qui a destra per un estratto html della sua spiegazione. Mandalo avanti come fosse un PowerPoint.

 
Venerdì 5
ore 19,00

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

A CHE PUNTO SIAMO CON LE NOMINE?
Temevamo peggio: quest'anno, probabilmente, arriveremo alla soluzione del "problema" con minor fatica del solito. La Commissione dei Past President e Soci Fondatori, istituita a norma dell'art 2 del nostro Regolamento, l'anno scorso aveva concluso i sui lavori con un piccolo elenco di nomi tra i quali scegliere i prossimi Presidenti. Di quel piccolo elenco già tre soci si sono dichiarati pronti ad assumere quell'incarico. Fantastico! Ne riparleremo alla convocazioone dell'Assemblea già nel mese di novembre.

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI SETTEMBRE 2018
   
Venerdì 28
ore 20,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

MA I PAZZI ERAN VERAMENTE PAZZI?
Jacopo e Francesco de' Pazzi, i Salviati con Francesco Arcivescovo di Pisa, laRepubbica di Siena, il Re di Napoli, il Papa Sisto IV... un groviglio pazzesco (questo sì) per uccidere Lorenzo e Giuliano dei Medici nel Duomo al momento dell'elevazione (e tra i sicari c'era anche un prete!). Giuliano ne ebbe la peggio ma Lorenzo se la cavò con poco e, alla lunga, l'attentato fallito portò Lorenzo al trionfo. Splendida la lezione che la lucidità di esposizione e l'ironia del prof. Giovanni Cipriani ci hanno regalato. Che dire ancora? Grand, grande serata. Altre notizie con un clic sull'immagine dell'attentato

 
Venerdì 21
ore 20,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale con consorti e ospiti

MEDICINA DI GENERE, LA MEDICINA DELLE DIFFERENZE
E' venuta da noi la la prof.a Teresita Mazzei, ma non in veste di Presidente dell'Ordine dei Medici, ma di Ordinario di Farmacologia e valente ricercatrice in un affascinante campo della ricerca biomedica: la medicina di genere. Una materia, questa, ancora giovane che ha l'obiettivo di capire come una stessa malattia richieda diagnosi e cure diverse tra uomini e donne. Una relazione affascinante!
Fai clic sulla sua foto per vederne un'altra e l'articolo su LA NAZIONE uscito il giorno dopo.

 
Venerdì 14
ore 13,15
Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale riservata vai soci

ORGANIZZIAMOCI 2.0
Davvero in molti hanno risposto all'appello e questo fa ben sperare. Marco Rabazzi, presidente Commissione Progetti, ci ha fatto il punto della situazione sullo stato di avanzamento dei tanti service che abbiamo in cantiere. Ci aspettiamo, per questo, l'aiuto dei soci che, siamo certi, ci sarà.
Abbiamo anche avuto la sorpresa di un simpaticissimo rotarianoil dott. Kenji Mitsuda del Club di Tokyo Chofu che è venuto a trovarci. Fai clic sull'immagine per un paio di foto ricordo.

 
Venerdì 7
ore 19,00

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

BEN TORNATI!
Pensavamo che fosse po' troppo presto per vederci tutti al pezzo, ma molti di coloro che erano già a Firenze, finito di disfare le valigie, hanno fatto un sato al Lucchesi per un aperitivo consolatorio ma soprattutto preparatorio per i tanti impegni che ci aspettano: l'elezione dei Consiglieri per il 2018-19, la nomina del presidente per il 2019-20, l'approvazione del bilancio preventivo... tutte decisioni assembleari che il Segretario ci ha ricordato.

   
GLI INCONTRI DEL MESE DI LUGLIO 2018
   
Giovedì 26
ore 20,00

Chiesa di Santa Maria Maggiore - Manifestazione Interclub promossa dal R.C. Lorenzo il Magnifico

LA FESTA DI SANT'ANNA
Davvero una gran bella cerimonia e una grande occasione per dare visibilità al Rotary. Abbiamo partecipato alla processione in testa al corteo con i nostri stendardi, subito dietro al gonfalone della città di Firenze e precedendo un centinaio di figuranti in costume; abbiamo marciato alla cadenza del rullo dei tamburi e del suono delle chiarine, passando in mezzo ad una folla compatta, scatenando i fotografi di mezzo mondo. Stupiti soprattutto gli anglosassoni che sicuramente si saran detti: "qui il Rotary conta davvero, mai vista una cosa così negli States!!". Speriamo che l'anno prossimo si possa assicurare una maggior presenza anche degli altri 4 Club storici di Firenze, quast'anno assenti. Fai un clic sull'immagine

 
Venerdì 20
ore 13,15

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione conviviale riservata vai soci

BUONE VACANZE!
Non era questa l'ultima occasione per stare insieme: l'impegno che ci aspettava il venerdì seguente a giro per Firenze, non ci ci avrebbe consentito di scambiarci gli auguri come si deve, con la calma e il tempo necessari, da buoni amici, augurandoci un sereno riposo. Lo abbiamo quindi fatto questo venerdì, con Mauro che ci ha informato di curiosi inviti pervenuti da altri Club che avrebbero voluto vederci a una cena di beneficenza senza che il Rotary mai vi apparisse, né venisse citato. Ormai se ne vedono di tutte. Invito ovviamente declinato.

 
Venerdì 13
ore 19,00

Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

ORGANIZZIAMOCI
Incontro dedicato a mettere insieme le forze dei soci già impegnati nella realizzazione dei service con quelle che hanno voglia di dare una mano. Non tutti erano ben informati su cosa stiamo cucinando: non è poco e l'aiuto di altri soci, che non si faranno pregare, è indispensabile.
Naturalmente ritorneremo sull'argomento


 

Venerdì 6
ore 20,15

Villa Viviani, Via Gabriele d'Annunzio 230, Firenze - Riunione conviviale con consorti e ospiti

CHI BEN COMINCIA...
Ottima partenza: piacevole la locazione, tante presenze e, com'è costume nel nostro Club, molta vivacità e allegria. Interessante la prolusione del Presidente Mauro Ucci che ha presentato ai soci la sua squadra e i suoi progetti, assai ben inseriti nello spirito della Fondazione Rotary e cofinanziati dal Distretto. Chiarificatrice la relazione del nostro Istruttore Manuel Guerra che ha ben spiegato lo spirito dei PHF e i meccasanimi della loro assegnazione. Ampia documentazione della serata con un clic sulla foto di Mauro