2024/25
A.R. 2024/2025 presidenza GIOIETTA DI PRETE
GLI EVENTI DEL MESE DI  OTTOBRE 2024
Domenica 20
ore 8,00
Piazza del Carmine - manifestazione ludico-sportiva interclub

ROTARY RUN ITALIA - FIRENZE

Manifestazione ricreativa non competitiva con due percorsi , uno di 10 Km a passo libero e l'altro di 3 km in camminata. È prevista la presenza di 20 Club ma la partecipazione è aperta a chiunque. Molti di noi si sono iscritti (contribuendo al all’ acquisto del pulmino per l’associazionema "il Ritrovo"), ma pochi han partecipato per davvero; gloria dunque ai coraggiosi, immortalati dalle foto.

Sabato 19
ore 10,00
Hotel Mediterraneo, Lungarno del Tempio, 44 - manifestazione distrettuale

L'ISTITUTO DI FORMAZIONE ROTARIANA

Il Seminario distrettuale dell'IDIR si è svolto quest'anno a Firenze . Diversi i temi affrontati nel corso della mattinata . dalla gestione informatica degli eventi sul sito del distretto, alle borse di studio "Massimiliano Tacchi" e “Pietro Terrosi Vagnoli”, al Premio Galilei. Prima della chiusura dei lavori del Governatore Pietro Belli é stata chiamata ai saluti del Club Firenze Ovest, la Presidente Gioietta Di Prete.

Lunedì 14
ore 18:30
Via Dante da Castiglione 8 - Riunione in presenza

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Respinte le dimissioni presentate da Francesco Palmigiani. Messo a punto il programma per il mese di novembre che partirà subito con la visita del Governatore da preparare con attenzione. Rimandata la decisione sulla prosecuzione dei nostri service pluriennali e degli altri service compreso quello per la Fondazione Rotary.

Sabato 12
ore 10,00

A.S.D. Canottieri comunali Firenze - Lungarno Ferrucci 4 - Gara benefica

DRAGON BOAT CORPORATE IX MEMORIAL MARIANNA
Una gara di velocità sui 200 metri organizzata in collaborazione tra la Polisportiva Taxisti, la Canottieri Comunali Firenze e la Dragon Lady. Parte del ricavato è stato devoluto alla Lega Italiana Lotta ai Tumori anche per la sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno. Elisabetta Pelo e Jessica Scarpulla non hanno resistito e ci si sono fiondate per la gloria del nostro Club!

Lunedì 7
ore 19,30
Via Bolognese, 68 Pian di San Bartolo Firenze - Cena conviviale a buffet

L'ACCADEMIA DEL CAFFÈ ESPRESSO
Siamo stati ospiti nella bellissima sede dell'Accademia recentemente inaugurata da La Marzocco, che ospita al suo interno l’archivio storico eil museo aziendale. e l’informazione sul mondo del caffè. Gran bella serata nella quale abbiamo imparato un sacco di cose sul caffè e sul modo di prepararlo con Massimo Battaglia (Research Coffee Leader dell'Accademia), Emanuela Benini (già Direttore Tecnico dell'Agenzia di Cooperazione allo Sviluppo in Guatemala), Alice Perlini (già Direttore Generale dell'Istituto Agronomico per l'Oltremare).
GLI EVENTI DEL MESE DI  SETTEMBRE 2024

Venerdì 27
ore 17,00

Palazzetto dello Sport di Scandicci - via Rialdoli 126, Scandicci

CON I LUPI TOSCANI
Anche quest'anno, con la loro attività, le nostre consorti hanno raccolto un bel gruzzolo che hanno potuto consegnare andando a trovare la loro squadra al Palazzetto dello Sport di Scandicci proprio nella giornata di inizio del campionato di Hockey in carrozzina. SE NON SAI CHI SONO FAI UN CLIC QUI SOPRA.

Lunedì 23
ore 20,00

Ristorante Pinna Rossa, Via San Cristofano 2, Impruneta - Conviviale con consorti e ospiti

LE CASE DELLA SALUTE
La scelta di dare una struttura ai nuclei di cure primarie è una scelta radicale sia nei confronti dell'organizzazione dell'azienda, che dei cittadini. Forti delle esperienze che stanno conducendo, ce ne hanno parlato Gianfranco Michelini, che ci ha mostrato le belle "case" che sta costruendo, Eugenio Giani, Governatore della Regione, che ci ha detto della posizione di avanguardia della Toscana che partì per prima su questo progetto ora ripreso in parte dal DDL Bilancio 2024-26, la dott. Elisabetta Alti, direttore della Medicina generale, che ci ha ben spiegato il progetto e il "nostro" Massimo Martelloni che ci ha detto delle diffficoltà di una compiuta realizzazione.


Sabato 21
tutto il giorno
Gita sociale a San Rossore con consorti e ospiti, in compagnia del RC Pisa

GITA A SAN ROSSORE CON IL ROTARY CLUB PISA
Tra la passeggiata del parco baciata dal sole, la visita alla villa, la conviviale in compagnia del Rotary Club Pisa con l'interessante relazione del prof. Fabio Carlucci su "Le razze del cavallo" e il finale con la visita al museo pisano delle Navi antiche, si è potuto godere di una giornata che ricorderemo.

Venerdì 20 UN IMPORTANTE RICONOSCIMENTO PER LA SOD DI ELISABETTA PELO
«La European Molecular Quality Network (EMQN) ha identificato il referto emesso dalla Diagnostica Genetica per NIPT, utilizzato per la determinazione del sesso genetico fetale, come modello da presentare agli altri Centri europei.
La struttura partecipa dal 2015 (EMQN cffDNA pilot) a controlli di qualità europei sul DNA libero circolante; questo consente di mantenere alti standard di qualità e continuo confronto tra tutti i laboratori di riferimento
».

Lunedì 16
ore 19,00
Villa Olmi, via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli – Caminetto con spuntino

LA FONDAZIONE ROTARY
Emanuele Guerra, responsabile della Commissione Rotary Foundation, ha tenuto la sua prima "lezione" su un argomento, ahinoi, poco popolare ricordando compiutamente gli scopi e le dimensioni degli interventi della gloriosa fondazione e lamentando la pochezza dei contributi riservatile dal nostro club. Ma, con quest'ultime osservazioni, non tutti dei tanti i soci presenti, hanno convenuto.

Lunedì 9
ore 19,00
Riunione in remoto dei consiglieri, via ZOOM

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Molti gli argomenti all'O.d.G.: dall'adozione del ClubComminicator, al programma di Ottobre con particolare attenzione alla "RotaryRun", dalla partecipazione al seminario sulla membership a quello di istruzione nuovi soci, dino alla decisione di Jodice di addossarsi l'onere della rifusione del danno lamentato da Villa Olmi.
L' EVENTO DEL MESE DI  AGOSTO 2024
Mercoledì 21 L'ATTESTATO ROTARY 2023-2024
Il Past President Martelloni e il Past Segretario Dell'Omo hanno ricevuto da Evanston questa e-mail che ci riempie di orgoglio: «Congratulazioni! Il Suo club ha ottenuto l’Attestato Rotary, il riconoscimento più significativo che un Rotary club può conseguire, per il 2023-24. Quest’anno, il Suo club ha dimostrato un impegno a conseguire i suoi obiettivi, che alla fine aiuta a rafforzare il Rotary e a plasmare il nostro futuro. Di nuovo, congratulazioni per un anno di successo!»
GLI EVENTI DEL MESE DI  LUGLIO 2024
Lunedì 29
ore 19,00
Villa Olmi, via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli – Riunione conviviale con consorti e ospiti

DEL PIù E DEL MENO
Un manipolo di coraggiosi hanno sfidato l'insopportabile calura fiorentina per ritrovarsi ad un stranissimo caminetto organizzato senza sedie nel mezzo del giardino di villa Olmi. Per fortuna gli stuzzichini erano molto buoni e lo spirito vivace dei nostri soci ha fatto sì che l'incontro sia stato davvero piacevole nonostante la curiosa inospitalità di Villa Olmi. Arrivederci a settembre.

Sabato 20
ore 18,30 e
21,15
Gran Teatro all'aperto Giacomo Puccini, Torre del Lago (LU) - Concerto aperto al pubblico

LA BOHÈME
Organizzata dalla Fondazione Giacomo Puccini nell'ambito dell'omonimo annuale festival, la Presidenza incoming ha posto la serata con la Bohème a Torre del Lago nel suo programma, aderendo al service interclub che ha prodotto un consistente aiuto (2.500 €) alle scuole di musica di Torre del Lago e Viareggio

Mercoledì 17
ore 19,00
Riunione in remoto dei consiglieri, via ZOOM

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
È stato messo a punto il programma di settembre, lasciate ai soci la decisione di partecipare all' interclub organizzato dal club Firenze per il 6 di agosto, decisa l'adozione della versione PRO del programma Club Communicator per facilitare il lavoro dell'amministrazione del Club.

Martedì 16
ore 17,30

Circolo dei Canottieri, lungarno Francesco Ferrucci,4 - Serata sportiva e conviviale sull'Arno

DRAGON LADY CUP

Serata intensa questa organizzata dal R.C. Fiesole: iniziata con la gara sull'Arno delle Rotariane sulle dragon boats essendo ai remi anche le nostre Elisabetta e Jessica (!) con Michele che hanno ottenuto uno favoloso secondo posto!
A seguire, la conviviale con gli altri Rotary fiorentini, nella splendida cornice del tramonto sull'Arno, dietro il Ponte Vecchio.

Lunedì 8
ore 20,00
Villa Olmi, via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli – Riunione conviviale con consorti e ospiti

PUCCINI 100 ANNI DOPO
I soci e molti ospiti hanno goduto della splendida lezione di Francesco Ermini Polacci che, con una manciata di esempi proiettati a schermo, ci ha fatto ben comprendere l'assoluta grandezza del compositore lucchese, la sua originalità, la sua modernità nell'allestimento teatrale e orchestrale (così diversi dalla tradizione) che gli procurò subito e gli procura ancora oggi la diffidenza e, addirittura, l'ostilità della critica e di alcune scuole musicali italiane.

Lunedì 1
ore 20,00
Villa Olmi, via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli – Riunione conviviale con consorti e ospiti

IL PASSAGGIO DELLE CONSEGNE

Tanti soci e tanti ospiti per una serata riuscita benissimo, con la sorpresa della visita del Governatore Fernando Damiani e la presenza del nostro assistente Carlo Francini Vezzosi. Dopo il saluto alle bandiere, per l'ultimo dei service di quest'annata, il Presidente Martelloni ha consegnato alla dott.a Alice Brogi la nostra borsa di studio per le sue ricerche. È stato quindi il momento del ricordo delle tante cose fatte con la sua presidenza e il momento dei ringraziamenti. Dopo la cena, la consegna dei PHF al Past President Leonardo Bartoletti, a Roberto Brandini e Luciano Dell'Omo per la splendida operazione del recupero crediti e a Francesco Palmigiani, perfetto Prefetto. Al Il passaggio del collare e del distintivo, Gioietta Di Prete ci ha detto del suo programma con un'appassionata relazione. Grazie Gioietta, buon lavoro!