2021/22
A.R. 2021/2022 presidenza LEONARDO PASQUINI
GLI EVENTI DEL MESE DI  GIUGNO 2022
Lunedì 27
ore 20,00
Poggio Casciano Ruffino, via Poggio al Mandorlo n.1 - Riunione conviviale con consorti e ospiti

IL PASSAGGIO DELLE CONSEGNE
Con un'assiduità falcidiata da un caldo insopportabile, si è tuttavia svolta in serena allegria una serata arricchita dalla presenza del nostro assistente Piero Germani, dall'accoglienza ufficiale del nuovo socio Marco Chienni, dalla presenza di cinque ragazzi del nostro Rotaract. Leonardo Pasquini ha potuto tracciare, con giustificata soddisfazione, un rapido consuntivo di un'annata premiata da un'affluenza di nuovi soci fuori dal comune e ringraziare, per il preziosissimo lavoro svolto, Giovanni Gerini, presidente nel periodo più nero del Covid, che lo ha reso ben degno di un nuovo PHF. Il passaggio del collare è sempre un momento importante e denso di significati che il neopresidente Leonardo Bartoletti, nel suo breve discorso, ha mostrato di aver assai ben compreso. Buon lavoro, Leonardo!
 
Lunedì 13
ore 19,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione non conviviale

ASSEMBLEA DI LEGISLAZIONE
Riuniti i soci per l'approvazione delle modifiche portate al testo dello Statuto e del Regolamento rese necessarie dagli aggiornamenti decisi dal Consiglio di Legislazione del Rotary International. Verificata la presenza del numero legale, Marco Jodice ha spiegato ai soci le variazioni apportate dai Consigli riuniti dello scorso 6 giugno che, approvate all'unanimità, trovi ora sotto il menu "IL CLUB".
 
Lunedì 6
ore 19,00
Seduta telematica di consiglieri e presidenti di commissione - loro sedi

RIUNIONE CONGIUNTA DEI CONSIGLI IN CARICA E INCOMING
Deciso il programma per il mese di luglio così come proposto dal presidente incoming Leonardo Bartoletti. Gianfranco Michelini ha esposto brevemente il programma per la prevista gita prenalatizia che diffonderà ai soci per raccoglierne le adesioni. Marco Jodice ha portato alla discussione dei consiglieri le modifiche allo Statuto e al Regolamento del Club rese necessarie dalle indicazioni fornite dal Consiglio di Legislazione del Rotary International. Le nuove versioni verranno portate all'approvazione dei soci lunedì 13.  
 
Domenica 5
ore 21,00
Auditorium Ente Cassa di Risparmio di Firenze, via Folco Portinari

IL PROGRAMMA DI MUSICA AL PONTE
Prosegue la stagione della nostra rassegna, in collaborazione con Orchestra di Toscana Classica, con i Mercoledì Musicali per la musica per Organo e Orchestra. Vi ricordo che i soci del nostro Club, mostrando alla biglietteria la loro tessera di rotariani, possono acquistare uno o due biglietti a prezzo scontato.
Fai un clic sul logo per il programma di giugno-luglio
GLI EVENTI DEL MESE DI  MAGGIO 2022
Martedì 31
ore 19,00
Palazzo Adami Lami, Lungarno Guicciardini, 17 - Concerto in collaborazione col Lyceum

CONCERTO PER L'UCRAINA
Un'iniziativa congiunta di Donatella Lippi (presidente del Lyceum) e Leonardo Pasquini per Veronika Dunyak, la violinista ucraina cacciata dai viglili da piazza del Duomo dove stava suonando, ha avuto un buon successo nonostante i troppo pochi nostri soci presenti. Peccato, perché Veronika è brava e merita ascolto e sostegno. Speriamo di poterla avere con noi alla conviviale del passaggio delle consegne, se i suoi impegni con l'Orchestra di Toscana Classica per Musica al Ponte lo permetteranno.
 
Lunedì 23
ore 20,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione conviviale con consorti e ospiti

L'URBANISTICA A FIRENZE
Molti soci e molti ospiti sono venuti per ascoltare l'assessora all'urbanistica del comune di Firenze e ne hanno tratto l'impressione che Cecilia Del Re è persona capace e incredibilmente attiva: non solo l'Urbanistica ma fa fronte anche a deleghe per ambiente, turismo, fiere e congressi, innovazione tecnologica, coordinamento progetti Recovery Plan, piano gestione Unesco. Impossibile riassumere qui il suo interessantissimo intervento e le puntuali risposte che ha dato alle domande dei soci. Insomma, una serata da non perdere.
 
Sabato 21
ore 20,00
Auditorium di Santo Stefano al Ponte

LA STAGIONE 2022 DI MUSICA AL PONTE
Ha preso il via la nona stagione del nostro service in favore dei giovani musicisti, in collaborazione con l'Orchestra di Toscana Classica. Con la direzione di Marco Alibrando, Sarah Giannetti al pianoforte e Neri Nencini al violino hanno eseguito i concerti KV 414 e KV 218 di MOZART la sinfonia n.49 di HAYDN.
 
Giovedì 19
ore 17,20
Visita alla mostra di Palazzo Medici Riccardi con consorti e ospiti

OSCAR GHIGLIA. GLI ANNI DI NOVECENTO
Dopo esserci riempiti gli occhi col capolavoro di Benozzo Gozzoli della Cappella dei Magi, con la guida straordinaria di Leonardo Ghiglia, curatore della mostra, abbiamo goduto delle bellissime opere esposte e ben compreso l'importanza del pittore nato a Livorno, ma che per la sua maturazione artistica scelse Firenze trovandovi l'amicizia di Soffici e Modigliani, diventando uno dei più grandi artisti del Novecento italiano. Dopo la visita, la conviviale al Ristorante La Spada.
 
Lunedì 9
ore 19,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione non conviviale

UN'ESPERIENZA IN KENIA

Tommaso Giorgetti, socio del Rotaract Firenze Ovest e studente di medicina e chirurgia, ci ha presentato il risultato della sua esperienza a Mombasa, presso il Coast General Teaching and Referral Hospital di Mombasa, il secondo più grande ospedale pubblico in Kenya. Abbiamo ben compreso le enormi difficoltà che la sanità di quel paese mostra. La sua brillante relazione ci ha suggerito possibili interventi di service sui quali intendiamo lavorare.
 
Lunedì 2
ore 19,00
Seduta telematica di consiglieri e presidenti di commissione - loro sedi

RIUNIONE CONGIUNTA DEI CONSIGLI IN CARICA E INCOMING

Definito il programma di giugno scegliendo una prestigiosa sede per il passaggio delle consegne e stabilita la data per l'assemblea dedicata alle modifiche allo Staturo e al Regolamento del Club. Verificata la fattibilità della continuazione dei service in atto. Decisa la sostituzione della visita alla mostra di Donatello che non è risultata fattibile per gruppi di visitatori nelle date di maggio e giugno.
GLI EVENTI DEL MESE DI  APRILE 2022
Lunedì 20
ore 19,00
Plaza Hotel Lucchesi - Riunione non conviviale

A SOSTEGNO DELL'UCRAINA

Cosa sta facendo la Fondazione del Rotary International a favore della popolazione Ucraina? E com'è possibile la partecipazione del Club? Sono venuti a spiegarcelo, dal Distretto, il Presidente della Commissione Fondazione Rotary Arrigo Rispoli, il Presidente della Sottocommissione Sovvenzioni Giovanni Brajon e il nostro assistente Piero Germani. Incontro interessantissimo anche per le tante novità introdotte dal Consiglio di Legislazione.
 
Lunedì 11
ore 20,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione conviviale con consorti e ospiti

LA BORSA DI STUDIO ENRICO FAZZINI
Una gran bella serata, a tratti commovente, alla presenza della moglie Franca e del figlio Marco. Per onorare la memoria del nostro indimenticabile socio fondatore, abbiamo consegnato il premio ex aequo a due giovani per una tesi in Diritto Tributario: Lapo Maria Lulli neolaureato e Lorenzo Simoni, suo tutor. Il lavoro dei vincitori, straordinario contributo alla recente riforma della legge per la crisi d'impresa, ci era stato segnalato dal prof. Francesco Giunta, anche lui presente alla premiazione.
 
Mercoledì 6
ore 20,30
225° anniversario del Tricolore Interclub area Medicea - Tuscany Hall, lungarno Aldo Moro 3

BANDIERA E SPORT, AMBASCIATORI DELL'UNITA NAZIONALE
Alla presenza di Fernando Damiani, Governatore del Distretto 2071, con la collaborazione della Prefettura di Firenze e il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana e Comune di Firenze, Coni, Comitato Italiano Paralimpico Toscana, si è consumato il bis in presenza della cerimonia tenuta in remoto lo scorso 7 gennaio. Con il concerto della Fanfara della Scuola Marescialli Carabinieri abbiamo premiato gli studenti vincitori del concorso video-fotografico “Bandiera e sport”.
 
Lunedì 4
ore 19,00
Seduta telematica di consiglieri e presidenti di commissione - loro sedi

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Impostata la programmazione dei nostri eventi per il mese di maggio da definire dopo aver accertato la disponibilità dell'assessora Del Re. Appuntate le prime indicazioni per il programma di giugno con la convocazione della riunione congiunta dei due Consigli in carica e incoming e la scelta del luogo per il passaggio delle consegne (Villa Olmi o Villa La Massa). Accolte, infine, le porposte di ammissione di altri due nuovi soci presentate da Caramelli e da Moracci.
GLI EVENTI DEL MESE DI  MARZO 2022
Lunedì 28
ore 20,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione conviviale con consorti e ospiti

UNA NUOVA VOCE A FIRENZE

Chiamato da Leonardo Bartoletti, è stato nostro ospite Luciano Tancredi, direttore de IL TIRRENO, il bel quotidiano diffuso nei comuni della costa. Ci ha portato un'importante novità: il giornale cresce per diventare una testata davvero regionale aprendo a Firenze una nuova redazione per una nuova edizione.
In apertura della conviviale il Presidente ha appuntato la spilla a Bozzi, Cavalli, Cipriani, Di Prete e Giordano, 5 (cinque!) nuovi soci... e non è ancora finita!
 
Lunedì 21
ore 19,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione non conviviale

LA CRISI ENERGETICA
Le mancate scelte dei precedenti governi, davanti all'irrazionale sentimento popolare, hanno bandito il nucleare, ridotto drasticamente l'estrazione di gas dai nostri giacimenti, senza compensare con biogas, con laproduzione di carburante dai rifiuti, con altre fonti energetiche alternative. Non bastasse, abbiamo preferito importare il gas dalla Russia piuttosto che dall'Algeria. Ci ha spiegato tutto questo davvero bene Luciano Dell'Omo.
 
Lunedì 14
ore 19,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione non conviviale

LA BORSA DI STUDIO ENRICO FAZZINI
Ci siamo incontrati col prof. Francesco Giunta, ordinario di Economia Aziendale del Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa. Ci ha presentato i due giovani studiosi cui verrà assegnato ex aequo il premio intitolato alla memoria del nostro socio fondatore. Ci hanno brevemente spiegato il loro interessantissimo lavoro.
 
Lunedì 7
ore 19,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione non conviviale

CONSIGLIO DIRETTIVO

Tutto secondo l'ordine del giorno: definito il programma per ilmese di aprile ed impostato anche quello per maggio. Deciso di rimandare il concerto del Trio Maccianti alla Pergola al mese di ottobre. Moracci provvederà a parlare con la Pergola per stabilire la data. Deciso di attendere istruzioni dalla Fondazione per possibili intervento a sostegno dell'Ucraina.
GLI EVENTI DEL MESE DI FEBBRAIO 2022
Lunedì 28
ore 20,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione conviviale con consorti e ospiti

L'EVOLUZIONE DELLA RADIOLOGIA

Centoventi anni di storia, dalla scoperta dei raggi x alla radiografia, all'ecografia, alla risonaza magnetica, alla tomografia... Una storia fantastica di progresso medico in una lectio magistralis tenuta da uno dei più grandi esperti, il prof. Giancarlo Dal Pozzo che, con la chiarezza propria del docente (ma non comune a tutti i docenti), è riuscito a far comprendere a ingegneri, architetti, avvocati, commercialisti, la preziosità della sua professione. Diceva che era questa l'ultima volta che lo avremmo visto al Club, ma non vogliamo crederci.
 
Lunedì 21
ore 20,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione conviviale con consorti e ospiti

SMART WORKING, Problemi e soluzioni applicative

Lo smart working, affacciatosi nel mondo delle aziende e delle professioni come rimedio ai problemi della pandemia, ha un futuro. Andrea Del Re, dall'alto della sua grande competenza di giuslavorista, ci ha spiegato molto bene quali sono i vantaggi che porta sia a beneficio dei lavoratori che dei datori di lavoro. Convinzione, questa, condivisa da Paolo Sorrentino, Vicepresidente di Confindustria Firenze. Visto il grande interesse suscitato nei soci, è consigliabile la lettura del suo saggio reperibile su Amazon.
 
Lunedì 14
ore 19,00
Riunione telematica via ZOOM dei soci - loro sedi

INCONTRO COL FUTURO DEL CLUB
Presente all'incontro il Presidente del Rotaract Firenze Ovest che ci ha relazionato sulla loro interessante attività e che, d'ora in poi, potrà essere ospite fisso col suo segretario, nei nostri incontri.
Deciso, poi, in via definitiva il programma di marzo che nella riunione del direttivo era rimasta incompiuto.
 
Lunedì 7
ore 19,00
Seduta telematica di consiglieri e presidenti di commissione - loro sedi

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
La gravissima recrudescenza dei contagi ha messo in difficoltà anche il CUP Toscana trannenedo al lavoro il suo dirfettore, nostro Presidente. Difficile, quidi, definire con certezza il programma per il mese di marzo per il quale sembra improbabile portare a pieno successo il concerto a La Pergola. Si è pensato di rinviarlo a maggio. Chiuderemo la questione programma lunedì 14.
 
Sabato 5
ore 10,00
Sala della Musica della Fondazione Zeffirelli (Piazza San Firenze ) - Ingresso contingentato

IL FIRENZE RACING TEAM
Buona visibilità per il nostro Club che appoggia questo progetto degli allievi della Facoltà di Ingegneria di Firenze con la convinzione che sia capace di valorizzare le eccellenze presenti nell'Università di Firenze. Diffuso su Facebook ha avuto anche un buon ritorno di stampa con gli articoli apparsi su La Nazione e il Corriere Fiorentino.
GLI EVENTI DEL MESE DI  GENNAIO 2022
Lunedì 31
ore 19,00
Riunione telematica via ZOOM dei soci - loro sedi

QUATTRO NUOVI SOCI!
Dopo troppi abbandoni, finalmente il Club ha ripreso a crescere dando buona vitalità al nuovo anno appena iniziato: Gioietta Di Prete, Roberto Bozzi, Eligio Cavalli e Michele Giordano –in ordine di apparizione– ci hanno detto rapidamente di sé in un incontro, purtroppo, ancora virtuale. Portano diverse competenze ed esperienze, nuova curiosità ed entusiasmo che ci saranno utilissimi nel compimento dei nostri service. Fai un clic sulla vignetta
 
Lunedì 31

SPOSTATA AL 28 FEBBRAIO LA LECTIO MAGISTRALIS DI DAL POZZO
"L'evoluzione della radiologia"

La prudenza dovuta all'estrema contagiosità della variante Omicron ha suggerito il Consiglio di rinviare questa importante conviviale verso l'ultimo lunedì di febbraio.

 
Lunedì 24
ore 19,00
Riunione telematica via ZOOM dei soci nostri, dell'Interact e del Rotaract - loro sedi

UN CAMINETTO A DISTANZA
Il caminetto, già previsto in presenza, con i dirigenti dei club Rotaract e Interact si è svolto in remoto ma ci è parso che anche così siamo stati in grado di rinforzare l'amicizia decidendo insieme la condivisione di futuri progetti ed eventi. Ottimo l'intervento di Jacopo Arena presidente e assai stimolante la presenza di dei nuovi soci Bozzi, Di Prete e Giordano. Il 2022 è ben cominciato oggi.
 
Lunedì 17

SPOSTATA AL 21 FEBBRAIO LA CONVIVIALE DI ANDREA DEL RE
"Smart Working, Problemi e soluzioni applicative"
La prudenza dovuta all'estrema contagiosità della variante Omicron ha suggerito il Consiglio di rinviare questa importante conviviale verso la fine di febbraio.

 
Lunedì 10
ore 19,00
Seduta telematica di consiglieri e presidenti di commissione - loro sedi

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
La gravissima recrudescenza del contagio costringe ad una saggia prudenza sconsigliando tutti gli incontri in presenza. Il consiglio ha così deciso di spostare alla fine di febbraio le due coinviviali previste per questo mese. Il vuoto che così si crea, speriamo sia possibile colmarlo con nuovi interventi in remoto. La speranza è che si arrivi presto al picco dei contagi per un possibile rallentamento dell'epidemia. Buone notizie, invece, sul fronte dell'effettivo: i soci riceveranno le proposte di ammissione di altri 3 nuovi soci che il Consiglio ha approvato.
 
Venerdì 7
ore 21,00
225° anniversario del Tricolore Interclub ore 21.30 in collegamento ZOOM

VERSO IL COMPLEANNO DEL TRICOLORE
Un lunghissimo e affollato streaming in anteprima dell’annunciata manifestazione «Bandiera e sport, ambasciatori dell’unità nazionale» che, causa Covid, è stata rinviata ad altra data. Sono intervenuti il nuovo Prefetto di Firenze Valerio Valenti, il Governatore del 2071° Distretto Rotary Fernando Damiani e un bel gruppo di Campioni dello Sport che hanno fatto sventolare un sacco di volte la nostra bandiera con le loro vittorie. Abbiamo visto anche il bello spot vincitore del concorso dedicato alle scuole di Firenze.
GLI EVENTI DEL MESE DI  DICEMBRE 2021
Lunedì 20
ore 18:30
Riunione di parte dei soci in caminetto a Villa Olmi e altri in riunione telematica, loro sedi

ASSEMBLEA ELETTIVA IN PRESENZA E IN REMOTO
Abbiamo fatto i conti con la recrudescenza del Covid ma, fra presenti in sala e presenti in rete, il numero legale è stato largmente superato e così abbiamo:
- Approvato i bilanci consuntivo e preventivo preparati da Roberto Brandini
- Eletto il Consiglio Direttivo della presidenza per l'A.R. 2022-23
- Designato Massimo Martelloni alla Presidenza per l'A.R. 23-24.
Fai un clic sulla vignetta per i particolari
 
Lunedì 13 Poggio Casciano Ruffino, via Poggio al Mandorlo,1 - Bagno a Ripoli

100% FOUNDATION GIVING CLUB
Socio sostenitore della Fondazione al 100%! Ebbene, sì: il nostro club ha ricevuto dalla Fondazione lo speciale gagliardetto in riconoscimento della generosità dei soci per il Fondo annuale. Ce lo siamo guadagnati per essere uno dei 4.000 club nel mondo, che hanno donato al Fondo annuale 100$ a testa col 100% di partecipazione dei soci.
ore 19,00

LA FESTA DEGLI AUGURI
Sì, è stata proprio una bella festa, molto bella, con tanti soci con le loro consorti e diversi ospiti compreso un gran bel gruppo di ragazzi del nostro Rotaract tre dei quali, addirittura, sono stati "spillati" durante la serata! Una meraviglia! E poi Piero Germani, assistente del Governatore che ci ha consegnato un prezioso riconoscimento del quale parliamo qui sopra. E poi la lotteria, organizzata dal Rotaract con tanti premi e due abbonamenti per i concerti di Musica al Ponte e dell'Orcherstrsa Toscana Classica.

 
Sabato 11
ore 10,00
ore 16,30
Salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio - cerimonia pubblica

IL XXXVIII PREMIO FIRENZE
Dopo la triste interruzione causata dal Covid, si è svolto in due sezioni per evitare eccessivi assembramenti, in un Salone dei Cinquecento comunque pieno di gente, uno dei riconoscimenti più prestigiosi: il Premio Firenze di Letteratura
al mattinino e il premio Firenze di arti visive il pomeriggio. Ottima la visibilità per il nostro Club che ha partecipato anche assegnando un premio speciale. Fai un clic sul fiorino
 
Lunedì 6
ore 19,00
Riunione telematica via ZOOM riservata ai consiglieri - loro sedi

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Ha partecipato alla riunione anche parte del nuovo Direttivo del Rotaract: il presidente Jacopo Arena, il vicepresidente Enrico Dho, il segretario Nivolò Fanelli e il prefetto Giada Fabbri. Per favorire la collaborazione il nostro Consiglio ha deciso di invitare regolarmente i loro presidente e segretario alle nostre riunioni.
Come previsto, è stato anche deciso il programma per il mese di gennaio.
 
Venerdì 3
ore 19,00
Auditorium Banca CR Firenze, Via Carlomagno 7 - Riunione conviviale con consorti e ospiti

IL CONCERTO DEGLI AUGURI
Il nostro Governatore ci ha invitati ad un concerto di Vadim Tchijik, un buon violinista che, accompagnato, con troppe incertezze, dall'Orchestra Sinfonica Città di Grosseto diretta dal M° Rieger, ha eseguito il Concerto per violino e Orchestra di Ciaikovsky. Uno' più sicura l'esecuzione della Sinfonia n. 3 di Beethoven. Al termine un light dinner che abbiamo evitato per il poco rispetto delle norme anti covid da parte del catering.
GLI EVENTI DEL MESE DI  NOVEMBRE 2021
Venerdì 26
ore 19,00
Visita alla mostra di Palazzo Strozzi e conviviale con consorti e ospiti

JEFF KOONS: SHINE

Divisi in due gruppi, eravamo lì per comprendere, con l'aiuto della guida, il motivo dello straordinario successo che trova Jeff Koons in ogni parte del mondo. Ma il vostro webmaster, davanti ad una guida che "adora" Koons e ne parlava come fosse Michelangelo, temendo di non sapersi trattenere dai commenti, ha preferito far due passi fuori dal palazzo.
 
Lunedì 22
ore 19,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione non conviviale

IL XXXVIII PREMIO FIRENZE
Un caminetto per incontrarcvi con Marco Cellai, presidente del celebre premio (più noto come "Fiorino d'Oro") che ci ha fatto sapere tutto sulla storia e la sostanza di questa importante manifestazione ma che è servito poco per meglio definire i termini della nostra partecipazione che non vorrebbe limitarsi alla semplice concessione di un contributo economico. In coda a questa conversazione è stato messa a punto l'importante serata interclub col concerto-spettacolo di Francesco Maccianti.
 
Lunedì 15
ore 20,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione conviviale con consorti e ospiti

CREDO NON CREDO
, Dialogo sui dubbi sopra alcuni misteri della fede
«Questo mio libro è scritto con un linguaggio semplice, talvolta con un pizzico di ironia. Desidero stimolare la curiosità e di conseguenza il dialogo su temi che, inevitabilmente e talvolta inconsapevolmente, fanno parte della nostra vita quotidiana».Sandro ce lo ha raccontato molto bene questo suo intrigante percorso per trovare la Fede attraverso la Ragione. Ora non ci resta che leggere.
 
Lunedì 8
ore 18,00

Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione non conviviale riservata ai consiglieri

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
A parte gli immancabili imprevisti dell'ultima ora, i Consiglieri hanno definito il programma per il mese di dicembre (e non solo...) compresa la definitiva messa a punto della festa degli auguri per la quale è stata decisa anche la sede. Spazio, naturalmente, al controllo dello stato di avanzamento del service Firenze Race Team. A seguire, sempre a Villa Olmi, riunione non conviviale

Lunedì 8
ore 19,00
IL PREMIO ENRICO FAZZINI
Continua il nostro impegno a favore dei giovani: questa volta è la borsa di studio intitolata al nostro indimenticabile socio fondatore, che premierà la migliore tesi di laurea in Diritto Tributario, materia che il prof. Fazzini insegnava. Con noi, in videoconferenza, c'è stato il prof. Francesco Giunta con il quale abbiamo trovato la maniera più semplice e adeguata per scegliere il giovane cui assegnare il premio e abbiamo anche deciso in che modo dare il giusto risalto all'iniziativa.
GLI EVENTI DEL MESE DI OTTOBRE 2021
Martedì 26
ore 20,00
Conviviale Interclub col Firenze Sud, Hotel Mediterraneo, Lungarno del Tempio 44

INCONTRO CON LA RETTRICE
Alessandra Petrucci, ordinaria di Statistica sociale, è la prima donna a guidare l’Ateneo fiorentino e, grazie al R.C.Firenze Sud, abbiamo potuto passare con lei un'interessante serata. La prof. Petrucci ci ha parlato dell'Università di Firenze, dei suoi problrmi e dei suoi progetti per sostenere le tante eccellenze che racchiude.
Un clic sulla foto per qualche ricordo della serata
 
Venerdì 22
ore 20,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione conviviale con consorti

L'INCONTRO COL GOVERNATORE
Dopo l'incontro pomeridiano con il Presidente e il Segretario, con gli uomini del Consiglio, con i presidenti delle Commissioni e i ragazzi dell'Interact e del Rotaract, Fernando Damiani, come da tradizione, si è intratternuto con gli altri soci del Club e le loro consorti. I tanti presenti, hanno così conosciuto un buon rotariano, sincero motivatore del grande spirito del Rotary, lucido osservatore delle sue grandi potenzialità. I sinceri complimenti rivolti al nostro Club per la sua vivacità ci danno motivo di orgoglio.
 
Lunedì 11
ore 20,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione conviviale con consorti e ospiti

PROCESSO A DANTE
Con una capacità di sintesi rara e assolutamente invidiabile, gli avvocati Paola Pasquinuzzi e Alessandro Traversi, hanno catturato la nostra attenzione col riuscito tentativo di dimostrare che la condanna di Durante di Alighiero degli Alighieri fu dovuta solo all'esigenza di far fuori un avversario politico. A 700 anni dalla morte del Sommo Poeta è forse il tempo di procedere ad una revisione di quel processo e tutti i presenti lla bellissima serata, ne sono rimasti convinti. Il Club è disposto a sostenere il prof. Traversi in questo suo tentativo.
 
Lunedì 4
ore 18,00

Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione riservata ai consiglieri

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Var ato il programma per il mese di dicembre decidendo, tra l'altro, un caminetto con Marco Cellai, mentore del Premio Firenze, utile a fissare meglio i termini del nostro sostegno. Deciso poi il nostro aiuto, anche economico, alle attività dei nostri Rotaract e Interact. Decisa, infine, la borsa di studio intitolata alla memoria di Enrico Fazzini.
A seguire, sempre a Villa Olmi,
riunione non conviviale

Lunedì 4
ore 19,00
PREPARIAMOCI IL FUTURO
Un caminetto col Direttivo del nostro Rotaract per rendere stabile il nostro rapporto e per aumentare la frequenza dei nostri incontri con loro che ci contagiano un po' del loro entusiasmo e della loro allewgria. Egualmente corroborante è stato l'incontro con i giovani del Firenze Race Team: un progetto che intendiamo sostenere perc hé sicuramente capace di valoreizzare le tante eccellenze della Facoltà di Ingegneria di Firenze, migliorandone l'attrattività. Altra bella sorpresa: la visita del dott. Eligio Cavalli, possibile nuovo socio presentato dal Presidente Incoming Leonardo Bartoletti.
GLI EVENTI DEL MESE DI SETTEMBRE 2021
Lunedì 20
ore 19,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione non conviviale

MATTEO GALLETTI SI PRESENTA AL CLUB
E si è presentato davvero bene! Stimolato da Leonardo Pasquini a tornare sull'argomento già affrontato in un'intervista richiesta da La Nazione (leggila qui), che è stato capace di sollevare una vivace ma serena discussione tra i molti soci presenti alla quale Matteo non si è certo sottratto. L'impressione è che abbiamo fatto un ottimo "acquisto".
 
Lunedì 13
ore 20,15
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione conviviale con consorti e ospiti

ECCOCI QUA
Una bella serata iniziata col commovente ricordo di Enico Fazzini fatto da Gilberto Baldazzi davanti ad un buon numero di socii. Il Presidente Leonardo Pasquini, dopo la cena, ci ha presentato la squadra che lo aiuterà ad affrontare quest'annata che speriamo più serena della passata. Non ha dimenticato, naturalmente, di dirci le sue intenzioni sul programma e sui service nuovi (come la borsa di studio Fazzini) e quelli che intende continuare.
 
Lunedì 6
ore 19,00
Riunione telematica via ZOOM riservata ai consiglieri - loro sedi

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Come previsto, l'occupazione principale della riunione è stata la messa a punto del programma per il mese di ottobre ma sono state anche definite alcune interessanti occasioni per il mese di novembre. Definita la partecipazione al premio Firenze Fiorino d'oro con un nostro premio e definito anche dal Consiglio ,l'ammontare della borsa di studio da destinare ad una laurea in tributaria in memoria di Enrico Fazzini.
GLI EVENTI DEL MESE DI LUGLIO 2021
Sabato 31
ENRICO FAZZINI CI HA LASCIATI

Un fulmine a ciel sereno, una perdita gravissima per il Club e per tutti gli amici che gli hanno voluto bene. Non è qui il luogo per ricordarne la dedizione di docente di Diritto Tributario all'Università di Firenze né i successi nell'esercizio della sua professione. A noi, ora, manca un carissimo amico, un grande rotariano, un fondatore del nostro Club e tutt'ora prezioso riferimento, anche per il Distretto, per la sua competenza e il suo entusiasmo nelle questioni del Rotary.
 
Lunedì 26
ore 21,00
Santo Stefano al Ponte - Concerto per piano, basso e batteria, stagione 2021 di Musica al Ponte

FRANCESCO MACCIANTI TRIO
Una splendida occasione, fuori programma: Francesco Maccianti con due tra i migliori jazzmen d'Italia, è stato a Santo Stefano al Ponte per continuare la striscia jazz di Musica al Ponte 2021. Francesco Maccianti al pianoforte, Ares Tavolazzi al basso e Roberto Gatto alla batteria per uno straordinario concerto goduto da troppo pochi soci del club. Peccato.
 
Lunedì 26
ore 20,30
Arengario di Palazzo Vecchio - Manifestazione Interclub promossa dal R.C. Lorenzo il Magnifico

LA FESTA DI SANT'ANNA
Troppe cose in contemporanea per questa sera che i nostri soci, per non far torto a nessuno, hanno disertato tutte. Peccato, perché questa è una bella cerimonia e un'occasione per dare visibilità al Rotary. Anche quest'anno, grazie al pastpresident Giovanni Gerini, vi abbiamo partecipato portando il nostro stendardo accanto al gonfalone di Firenze, davanti a un centinaio di figuranti e un pubblico numeroso.
 
Lunedì 26
ore 13,00
Villa Olmi via degli Olmi 4, Bagno a Ripoli - Riunione conviviale riservata ai soci

BUONE VACANZE!
Nonostante il caldo insopportabile non sono stati pochi i soci che hanno trovato il coraggio di raggiungere villa Olmi. Ed è stato uno snack molto piacevole: provare ancora una volta la solidità dei rapporti che tengono insieme il Club è sempre di grande soddisfazione. Stimolante, ma impegnativo, l'invito del Presidente Leonardo Pasquini: "Ragazzi, impegnatevi a trovare un nuovo socio!". Vedremo a settembre cosa succede...
 
Lunedì 20
ore 21,00
Semiottagono delle Murate, Piazza Madonna della Neve 8 - visita guidata

UNO SGUARDO INDISCRETO SULL’URSS SCONOSCIUTA

Con l'accurata organizzazione di Gianfranco Michelini e dell'associazione Amici del Museo Ermitage (che ci ha regalato il bel catalogo della mostra), siamo stati accompagnati nel quotidiano di una metropoli ai tempi dell’ex Unione Sovietica scrutato con gli occhi del grande fotografo Sergey Vasiliev. Una bella sorpresa anche il piccolo concerto di musica popolare cosacca che una ragazza cantava accompagnandosi con la "bandura". Molto piacevole anche la cena al ristorante Le Carceri.
 
giovedì 8 MUSICA AL PONTE

Trovate qui il programma per luglio-settembre della stagione 2021 del nostro service.Fai clic sul logo per leggerlo
 
mercoledì 7
ore 21,00
Santo Stefano al Ponte - Concerto per pianoforte solo, stagione 2021 di Musica al Ponte

ATTESE
Finalmente dal vivo, il nostro Francesco Maccianti  ha eseguito i brani del suo ultimo CD che potremmo ascoltare e riascoltare quanto si vuole senza stancarci mai: per il semplice motivo che, live, ci apparirebbero sempre diversi. Ne è uscita una serata entusiasmante, terminata con un convinto appuntamento per il 26 luglio, di nuovo con Francesco ma, stavolta, con Roberto Gatto e Ares Tavolazzi, il top del jazz italiano.
 
lunedì 5
ore 19,00
Riunione telematica via ZOOM riservata ai consiglieri - loro sedi

RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Come previsto, l'occupazione principale della riunione è stata la messa a punto del programma per il mese di settembre ma sono state anche definite alcune occasioni come quella per il mese di Agosto in Interclub, quella straordinaria di ottobre di un "processo" a Dante, la conferma del service con il Rotaract e della collaborazione con il Premio Firenze a patto che la nostra presenza sia attiva nell'assegnazione dei premi.
 
giovedì 1

DICIAMO CHE, COME PARTENZA, NON C'E MALE...
Fai un clic sul logo per leggere l'articolo uscito sul sito del quitodiano