CRONACA – 29 LUGLIO 2020

Rotary Fiorentini: il Covid-19 non impedisce le celebrazioni della Festa di Sant’Anna

La co-patrona di Firenze celebrata con una Santa Messa a San Miniato

Padre Bernardo durante le celebrazioni

Firenze 29 luglio 2020 - Anche quest'anno i Rotary Club del nostro territorio hanno celebrato insieme la tradizionale Festa di Sant'Anna. A causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 però, la cerimonia si è limitata alla Santa Messa nella basilica di San Miniato al Monte, aperta dal suono delle chiarine del Corteo Storico Fiorentino dirette da Filippo Giovannelli.
Ad officiare la Messa è stato Padre Bernardo Gianni, davanti al folto pubblico dei soci dei Rotary Club Firenze Lorenzo il Magnifico, Firenze Ovest, Bisenzio Le Signe, Firenze Est e del Rotaract Firenze Bisenzio. Molti anche i rappresentanti delle istituzioni fiorentine, tra cui la vicesindaco Cristina Giachi, il presidente del Consiglio Comunale Luca Milani, il consigliere comunale delegato alla fiorentinità Marco Rufilli, il sindaco di Signa Giampiero Fossi, la consigliera Viola Valguarnera ed il vicesindaco di Lastra a Signa Leonardo Cappellini.
Prima di iniziare il rito religioso l'abate della Basilica ha invitato tutti al raccoglimento per rivivere la passione della Santa Copatrona di Firenze e non ha mancato di far notare con parole commoventi che Sant'Anna rappresenta la madre della bellezza generatrice della donna, del potere femminile. Ha fatto seguito un momento di silenzio e riflessione sui problemi che probabilmente dovremo tutti affrontare a settembre, in vista di una seconda possibile ondata del Corona Virus. “Particolarmente suggestivo -è il commento di Pietro Lombardi, presidente del Rotary Firenze Lorenzo il Magnifico- è stato il momento in cui Padre Bernardo ci ha invitato ad ascoltare in lontananza la voce della natura, attraverso il canto delle cicale. Nell’omelia ha poi invitato i presenti a pensare come il silenzio ( specie in questo momento) sia la casa di tutti.” A fine cerimonia sono stati presentati i saluti istituzionale e una piccola processione di figuranti del corteo storico e di monaci ha percorso la navata centrale verso della Basilica. “Insieme ad Eugenio Giani -commenta Lombardi- il nostro club si è impegnato intensamente per far rivivere questa importante tradizione fiorentina”.
A concludere l'incontro le parole dell'assistente del Governatore Laura Marini dedicate all'importanza del concetto di umiltà e collaborazione tra le persone.
Caterina Ceccuti