Scaricato dalla lunghissima registrazione
postata dal Firenze Nord su YouTube , avete qui sotto l'interessantissimo intervento dello storico Michele D'Andrea con la narrazione della storia del Tricolore e la spiegazione del nostro grande Inno che scopriamo bellissimo.
Più sotto, potete poi leggere il resoconto della serata scritto dal nostro Presidente Giovanni Gerini.
|
Cari amici, come previsto, ieri sera si è tenuto l'evento, organizzato principalmente dal Firenze Nord, per celebrare degnamente il 224° "compleanno" della nostra Bandiera.
Il Firenze Ovest è stato rappresentato dai Soci che si sono collegati (grazie!) e anche dalla collaborazione che ho prestato (sia pure minima) a Sandro Addario (bravissimo regista e orchestratore della serata) a supporto "tecnologico" dell'evento (p.es. la campana che ha aperto la riunione era la nostra!).
Sono state presenti molte autorità, tra le quali il Prefetto di Firenze Alessandra Guidi, Il Governatore Eugenio Giani, la nostra DG Letizia Cardinale, il Sindaco di Fiesole Anna Ravoni e Dario Nardella, Sindaco di Firenze, ha mandato una simpatica testimonianza video conclusa con una sua esecuzione al violino dell'Inno di Mameli. Iniziato alle 21.15, l'incontro ha avuto un massimo di 415 utenti unici su zoom e, ancora alle 23, eravamo in 205, con partecipazioni da tutta Italia e anche dal Brasile; nostri ospiti particolari gli Assessori del Comune di Firenze Cecilia Del Re (grazie Andrea) e Federico Gianassi. Consegnerò loro la stessa card usb celebrativa che darò a tutti voi, inclusi Rotaract e Interact, in cui c'è il video presentato la sera del 7 gennaio, con il messaggio del Prefetto, la storia della Bandiera e dell'Inno di Mameli e un breve ma significativo concerto della Banda dei Carabinieri. Una bella serata, certamente al meglio di una situazione generale penalizzante per questo tipo di eventi.
È disponibile su Youtube la registrazione dell’evento raggiungibile con il link che vedete sulla prima riga di questa pagina.
Credo comunque che gli interclub, anche più semplici, siano uno strumento valido per portare avanti la nostra attività.
Gianni
|