12/11/16: Concerto per un gemellaggio

Tutto è nato per la visita a Firenze di una ventina di Soci di un Rotary Club olandese (il Rotterdam Nieuwe Dag), che desideravano di avere un incontro con i Rotary di Firenze, in modo da creare "un legame internazionale". Appassionati di musica, ci hanno proposto di farlo organizzando un concerto.
La cosa ci ha decisamente intrigato e ci siamo incontrati con la giovanissima violista Sofia Baumgartl, contatto fiorentino del Rotterdam New Day e componente dell'Orchestra Sinfonica Giovanile "Cupiditas", una grande (più di 60 elementi) e sorprendente formazione, composta da allievi ed ex allievi della Scuola di Musica di Fiesole e del Conservatorio Cherubini di Firenze.
Il concerto ha avuto un grande successo: davanti ad una sala stracolma, tanto da dover mandare indietro diversa gente, la prestazione dell’orchestra è stata davvero indimenticabile: una maturità interpretativa difficile da credere per ragazzi di quell’età. Occorre dire che dalla Scuola di Musica di Fiesole e dal Conservatorio Cherubini escono strumentisti preparatissimi e che ne è uscito anche Pietro Mazzetti, giovanissimo Direttore che converrà seguire con attenzione.
Rendiamo sincero e ammirato omaggio al loro entusiasmante impegno che li porta a livelli non facilmente riscontrabili in formazioni anche molto più mature.

Inserito nell'ambito della rassegna "Musica al Ponte 2016" sponsorizzata dal nostro Club, il Concerto ha potuto svolgersi nell'Auditorium di Santo Stefano che l'Arcidiocesi di Firenze rende disponibile a titolo gratuito a quella rassegna consentendo, così, l'ingresso libero per i rotariani dell'Area Fiorentina. Un biglietto d'ingresso era invece necessario per loro consorti ed ospiti che è andato a totale beneficio delle spese sostenute dai concertisti.

Possiamo essere orgogliosi dell'impegno profuso dai nostri soci per il grande risultato, ottenuto nonostante il disarmante disinteresse mostrato dai club dell'Area Medicea, presenti solo con qualche intervenuto dal Fiesole e dal Firenze Sud, che ringraziamo.

Testo, grafica e fotografie  di Marco Jodice

Il manifesto, il biglietto d'invito e la prova d'orchestra

Durante il concerto

Il controllo dell'accordatura prima del Bolero

Il saluto tra i due presidenti al termine del concerto
Lo scambio dei gagliardetti al ristorante Sabatini, la sera dopo.
I due presidenti, Massimo Bonechi e Jan Meijdam, nel corso di una conviviale ristretta ai due Direttivi, hanno posto le basi per un gemellaggio che unirà due Club dall'azione rotariana sorprendentemente simile.

Se volete saperne di più sull'Orchestera Sinfonica Cupiditas,
fate clic sul suo logo