EDUCAZIONE ALLA PREVENZIONE E LOTTA ALL'AIDS
 Il Rotary Club Firenze Ovest in prima linea per la sensibilizzazione


Una giornata di sensibilizzazione sul virus HIV con volontari, medici e psicologi

Il Rotary club Firenze Ovest nell'ambito del Rotary Day ha organizzato, con la collaborazione del RC Firenze Bisenzio, un'iniziativa di sensibilizzazione, prevenzione e solidarietà sul tema dell'HIV/Aids, domenica 22 febbraio dalle ore 9 alle 18.30, a Firenze, in piazza Strozzi.

Un'equipe di specialisti ha fornito ai cittadini informazioni sulla diagnosi e le cure attualmente disponibili e offerto agli interessati la possibilità di sottoporsi a un test HIV a risposta rapida. Il progetto è stato sviluppato oltre che dai due Rotary Club citati, anche dalla SOD di malattie infettive e tropicali dell'AOU Careggi, dell'Associazione Arcobaleno di Torino con la collaborazione del CISOM della Toscana.

Da molti anni il Rotary è attivo nella prevenzione di malattie pericolose e impegnato in battaglie importanti a livello mondiale come quella contro la poliomielite (Programma POLIO PLUS). L'interesse del RotaryClub Firenze Ovest verso l'HIV/Aids rientra questo ambito.

Ogni anno in Italia circa 4000 persone scoprono di essere state contagiate e nel 40 % dei casi la malattia viene diagnosticata tardi, quando è già in fase troppo avanzata. Sebbene l'aspettativa di vita sia molto cresciuta, grazie all'efficacias delle nuove terapie, la qualità della vita si è abbassata notevolmente mentre rimane alto il disagio sociale delle persone sieropositive, verso le quali è ancora forte il pregiudizio.
Nella cittadinanza, purtroppo, esiste ancora molta resistenza nei confronti del test HIV, per motivi di ordine pratico, psicologico, organizzativo e culturale. Per superare questi ostacoli, si è pensato a portare il test il più vicino alla popolazione, in contesti extraospedalieri, con esami a risposta rapida.

L'iniziativa dei due Rotary club prevede che i volontari (medici, biologi, infermieri e counsellors) informino i cittadini sulla trasmissione del virus e la prevenzione. Tutti gli interessati potranno poi sottoporsi ai test HIV a risposta rapida, in un ambiente appartato e appositamente attrezzato, un camper messo a disposizione dal CISOM della Toscana, collocato in Piazza Strozzi, in cui saranno presenti anche supporti multimediali di presentazione. Attraverso una paletta monouso, con una procedura indolore, sarà prelevata dalle gengive una piccola quantità di essudato (fluido gengivale), sulla quale verrà poi eseguita la ricerca degli anticorpi che rivelano l'eventuale contagio. Qualora il risultato sia positivo, il cittadino sarà indirizzato verso strutture specialistiche come la SOD di malattie infettive e tropicali dell'AOU Careggi, per verificare l'effettivo contagio attraverso ulteriori test e iniziare un percorso di cura e informazione con medici, psicologi e specialisti.

In piazza Strozzi e in via Pellicceria è stato allestito uno spazio dove i volontari dei Rotary Club Firenze Ovest e Firenze Bisenzio hanno distribuito materiale informativo sulla prevenzione oltre al red ribbon (il fiocchetto rosso), il simbolo della lotta all'Aids e della non discriminazione delle persone malate.