Continua anche quest'anno la collaborazione col Centro Culturale Firenze-Europa "Mario Conti" che organizza il Quarantesimo Premio Firenze Fiorino d'Oro.
Un premio prestigioso che ottiene il patrocinio del Comune di Firenze, della Città Metropolitana, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Parlamento Europeo.
L'accordo col Premio Firenze che fu fatto dai presidenti in carica, incoming e designato (Massimo Pezzano, Mauro Ucci, Gianfranco Michelini) ha portato il nostro Club a divenirne Patrocinante. Occorrerà ancora impegno per sostenere, come serve, parte dell'organizzazione ma la visibilità del Club è assicurata.
Il Premio Firenze è così articolato: Sezioni Arti visive (Pittura, Scultura, Grafica e Fotografia) Sezioni Letteratura (Poesia edita, Poesia inedita, Saggistica edita, Narrativa e Racconto)
I primi tre classificati di ogni sezione ricevono Fiorino d'oro, Fiorino d'argento e Medaglia di bronzo oltre a premi in denaro. Premio Firenze Giovani
Al fine di incentivare l'attività letteraria ed artistica dei giovani, è stato istituito questo premio riservato ai concorrenti under 30. I giovani vincitori nel comparto letterario riceveranno riconoscimenti analoghi a quelli dei Primi Premi nelle sezioni letterarie.
Ai vincitori nelle sezioni arti visive saranno assegnati il Fiorino d'oro, l'esposizionedei loro lavori in Palazzo Vecchio nel giorno della cerimonia e una pagina web dedicata alla loro produzione.
Ci interessiamo soprattutto di Firenze Giovani che ci è sembrato il premio più coerente con la filosofia operativa del nostro Clubper il quale Massimo Ruffilli sarà componente della giuria.