28/10/2016: 1966-2016 Cinquant'anni di rinnovato impegno nella conservazione del patrimonio tecnico-scientifico


Un altro nostro service è andato a buon fine con un bel ritorno di visibilità. Grazie infatti al contributo del nostro Club è stata possibile la realizzazione del breve ma interessante documentario che qui sotto potete vedere.
Verrà proiettato in continuazione per tutto il periodo nel quale resterà aperta la mostra "Firenze 1966-2016. La bellezza salvata".
La mostra, promossa dal Comitato per il 50° dell'alluvione del 1966 e curata da Cristina Acidini con Elena Capretti, racconta con l'esposizione di documenti, immagini e straordinarie testimonianze artistiche, i tragici momenti che seguirono la notte fra il 3 e il 4 novembre del 1966 quando l'Arno ruppe gli argini inondando un'intera città e il suo inestimabile patrimonio artistico. Ma racconta anche, come fa anche il "nostro" documentario, quel lungo lavoro di ricerca e applicazione che ha permesso di salvare, restaurare e mettere in sicurezza un'inestimabile ricchezza culturale.
Il video è stato realizzato per cura della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze che ha sede in via Giusti 29, in un'ala dell'edificio, che venne costruito tra il 1884 e il 1891, per ospitare l'Istituto Tecnico Toscano, fondato dal Granduca Leopoldo II, per preparare le figure professionali più ricercate in quel periodo, essenziali per lo sviluppo dell'Agricoltura, dell'Artigianato e della nascente Industria.
Gli esperti della Fondazione, nel corso degli anni, sono stati coinvolti anche nel restauro degli strumenti dell'allora Museo di Storia della Scienza, oggi Museo Galileo, gravemente danneggiati dopo l'esondazione dell'Arno del 1966. La Fondazione promuove l'educazione alla cultura tecnico-scientifica e all'apprezzamento del bene tecnico-scientifico, in un approccio in cui Arte e Scienza sono indissolubilmente legate.