EASYEYES for SLA: Un altro importante service dei club di Area Medicea
La cerimonia della consegna
Anche questo promosso e gestito dal nostro Club.
Un anno è trascorso da quando in una delle prime riunioni dei Presidenti dell’Area Medicea per l'A.R. 2009/2010, venne proposto, fra i service di Area, di donare un apparecchiatura Easyeyes all'Associazione Scientifica Pallium che opera sul territorio offrendo assistenza e cure gratuite a malati terminali o affetti da gravi patologie. L'apparecchio prodotto dalla EasyLab è indicato particolarmente per pazienti affetti da SLA, Lesioni Midollari Alte, Paralisi Cerebrale e Distrofia muscolare per citare le patologie più importanti.
Si tratta di un puntatore laser molto evoluto, nato per impieghi militari, che consente al malato completamente paralizzato ed incapace di muoversi, di avere contatti con il mondo che lo circonda tramite un computer che viene attivato dal movimento oculare (l'unico possibile a quel tipo di malati). Il paziente potrà così scrivere mail, giocare al computer ma, sopratutto, colloquiare con medici, familiari ed amici (tutte cose assolutamente precluse ai portatori di SLA e patologie correlate) per potersi confrontare e dare informazioni sulla sua malattia e su tutto ciò che normalmente esprime una persona sana.
Francesco Maccianti, nostro Presidente per l'A.R. 2009/10, si offrì di dedicare gratuitamente all’iniziativa un concerto del gruppo musicale “Living Coltrane“ di cui fa parte insieme a Stefano”Cocco” Cantini, Ares Tavolazzi e Piero Borri. Così al Teatro Verdi, gremitissimo grazie al fatto che tutti i Club dell’Area Medicea si erano adoperati per pubblicizzare l’evento e di vendere quanti più tagliandi d’ingresso possibile, il concerto ebbe luogo, raggiungendo l’ obbiettivo di ricavare il 50 per cento della cifra occorrente attraverso una bellissima e coinvolgente performance musicale che fu molto apprezzata da tutti.
L'apparecchio è stato consegnato a Pallium il 24 novembre 2011 nel corso di una piccola cerimonia svoltasi presso l'Ordine dei Medici di Firenze.
Ci han fatto piacere le parole dell’Assessore alla Sanità del Comune di Firenze in quell'occasione: il Rotary con questo dono offre un servizio importante a tutta la comunità: il Pallium, infatti, potrà così migliorare la vita a quegli ammalati in lista di attesa che godranno così dei benefici con largo anticipo.
Ci ha scritto il Pallium: “L'associazione Scientifica Pallium Onlus esprime la sua infinita gratitudine a tutti i Rotary Club dell’Area Medicea per la solidale condivisione del suo operato accanto ai malati gravi e per l’importante aiuto concreto offerto con la donazione di questo apparecchio”.