25 novembre 2010: IL RESTAURO DELLA SALA DANTE

Ricorderete che il 7 giugno scorso, essendo presidente Alessandro Naldi, il Club tenne una bella conviviale presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
La BNCF, che è parte del Ministero dei Beni Culturali, soffre maledettamente dell'esiguità dei contributi che le arrivano. Solitamente insufficienti a garantire una corretta gestione, in questi ultimi anni sono stati ancora ridotti, come per tutto il settore culturale, in maniera decisamente preoccupante. Tanto che la BNCF non trovava nemmeno i fondi per liberare la splendida sala Dante (dove ci fu preparato il drink di benvenuto), dall'allestimento di una vecchia mostra che oscurava completamente il grande panorama che dalle sue vetrate si può godere sul centro di Firenze. Fu così deciso di fare quel restauro oggetto di un nostro service.

I 4.000 € necessari sono usciti dalla preziosa attività delle nostre consorti alle quali va la riconoscena di tutto il Club, segnatamente a Benedetta Naldi (first lady) e Gioietta Chiarini (fervente organizzatrice) della scorsa annata. Adesso la targa che vedete qui sopra fa mostra di sé all'ingresso della sala restaurata.
Il 25 novembre 2010 la direttrice della BNCF, dott.a Antonia Ida Fontana, ha voluto presentare alla stampa il compiuto restauro e, così, il nostro Club ha goduto ancora una volta della visibilità che per la sua attività sicuramente merita.



Il servizio del TG3 Toscana del 26//11/2010