ROTARY IN FIERA PER MONTEDOMINI


Gran successo del mercatino organizzato il 10 giugno 2000 dalle consorti del Rotary Club Firenze Ovest nel bel cortile di Montedomini, la storica struttura fiorentina di accoglienza per gli anziani. l'Istituto, com'è noto, è in fase di riorganizzazione: la grande struttura, per conformarsi alle nuove disposizioni legislative, deve dividersi in tre diverse sedi, restando nella vecchia sede solo un terzo dei suoi ospiti. 
Non tutti sanno, però, che l'istituto non può spendere i suoi fondi che per le prime necessità di assistenza e che, quindi, le nuove stanze appena ristrutturate per la riorganizzazione che si è detto, avrebbero avuto un aspetto decisamente "ospedaliero" , non adatto alla qualità di vita che Montedomini vuole assicurare ai suoi ospiti.
Da qui la proprosta di Daniel Vogelmann, nostro socio, di impegnare il Club nella raccolta di fondi estranei al bilancio ordinario dell'Istituto che avrebbero potuto essere investiti a quello scopo. L'idea, raccolta con entusiasmo da tutto il Club e portata avanti con passione dal presidente 1999/2000 Massimo Ruffilli, è stata resa possibile dall'impegno straordinario di sua moglie Elisabetta e delle consorti di alcuni altri soci che hanno messo in vendita i prodotti dei propri hobby con grande successo presso il pubblico degli invitati mentre, altri soci, erano impegnati ad organizzare il pomeriggio con proiezioni di film ed esecuzione di buona musica per gli anziani ospiti che hanno avuto modo di passare un piacevole pomeriggio, un po' diverso dal solito.
Il risultato è stato superiore ad ogni più rosea previsione, tanto che
sono stati consegnati alla Direzione dell'Istituto più di 20 milioni di lire (10.329 euro).